Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, Marquez: «Solo io e Valentino Rossi sappiamo la verità»

AP

Il pilota della Honda torna sull'episodio di Sepang, dal quale sono scaturite tutte le polemiche di fine mondiale

ROMA - Marc Marquez torna a parlare del discusso episodio di Sepang con Valentino Rossi, che ha segnato in maniera indelebile il Motomondiale del 2015: «È stata la rabbia a generare tutto - dice il pilota della Honda - ma per capire bisogna risalire alla radice di quello che è successo». Secondo Marquez, quindi, tutto è nato dagli attacchi verbali di Rossi nella conferenza stampa del giovedì: «Mi sono trovato in una conferenza stampa senza senso da cui sono scaturite cose sgradevoli per il motociclismo - prosegue in un'intervista al quotidiano online spagnolo Solomoto - È da lì che è cominciato tutto, tutti volevano dire la loro opinione, tutti erano diventati esperti di moto. Rispetto i pareri di tutti, ma la verità su quello che è accaduto (il contatto con Rossi e la successiva penalità per il Dottore, ndr) la sappiamo solo io e Valentino. Io comunque ho girato pagina e sono già concentrato sul 2016».

BILANCIO 2015 Poi Marquez traccia un bilancio del 2015 e non risparmia dell'autocritica, soprattutto per quanto riguarda l'avvio di stagione e le prime 7 gare, nelle quali solo due volte è finito a podio (vittoria ad Austin e secondo posto in Spagna) cadendo in ben tre occasioni: «Non sentivo la moto come la volevo e probabilmente avrei dovuto avere più pazienza durante le gare, perché i Gp da zero punti mi hanno svantaggiato nel resto della stagione - prosegue - A partire da Assen tutto è andato molto meglio e avrei potuto lottare per il titolo, ma era difficile recuperare 75 punti a due piloti come Rossi e Lorenzo». Il pilota della Honda, però, non fa drammi e guarda con positività al 2016, proprio in ragione dell'ultimo difficile anno: «Ho appreso tante cose, non solo in pista ma anche tecnicamente - conclude - si impara molto più dalle sconfitte che dalle vittorie».

MotoGp: il calendario dei test invernali

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi