Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, Smith: «Mi aspetto sorprese nei primi 5 Gp»

Secondo il pilota della Tech3 le modifiche introdotte da quest'anno (nuove gomme e centralina) potrebbero aprire la strada alla vittoria di un team satellite

ROMA - Le novità introdotte in MotoGp ravviveranno ulteriormente lo spettacolo del Motomondiale. È il parere di Bradley Smith, secondo il quale - soprattutto nella prima parte della stagione - la nuova centralina e le gomme Michelin potrebbero permettere ai piloti dei team satellite di vincere un Gp. È dal 2006 - quando Toni Elias vinse con la Fortuna Honda in Portogallo - che non si verifica un evento del genere, ma secondo il pilota della Yamaha Tech3 il 2016 potrebbe essere l'anno buono: «Penso che nelle prime cinque gare ci sia questa possibilità, dopo i team factory completeranno lo sviluppo - dice Smith - ad esempio Rossi e Lorenzo avranno delle novità tecniche per le quali noi dovremo attendere e aumenteranno il loro vantaggio. Il mio obiettivo, quindi, è cercare di competere con i big all'inizio della stagione, poi, quando arriveranno gli sviluppi, dovrò saper aspettare il mio turno».

SESTO POSTO Smith, nel 2015, è stato il miglior pilota satellite, ma sa che nel 2016 non potrà dormire sugli allori: «L'anno scorso ho disputato una buona stagione - prosegue - ma adesso elettronica e gomme cambieranno un po' tutto, i risultati del 2015 non possono fare da riferimento. Certo il mio obiettivo è essere di nuovo il primo dei piloti "non ufficiali"» Quanto alla classifica generale a Smith piacerebbe replicare il risultato del 2015: «Vorrei ripetere il piazzamento dell'anno scorso, e arrivare tra il sesto e l'ottavo posto in classifica piloti (l'anno scorso arrivò sesto ndr)».

Espargaro ottimista

Il calendario del 2016

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi