Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp Mugello: capolavoro Lorenzo, Rossi fuori

 

Duello tra le due Ducati, Iannone sul gradino più basso del podio dietro Marquez

SCARPERIA - Vittoria al cardiopalma per Jorge Lorenzo, dopo il duello con Marc Marquez all'ultimo giro del Gp d'Italia: il campione del mondo ha dominato la gara dopo un'ottima partenza, che gli ha permesso di superare Valentino Rossi alla prima curva. Il Dottore si è arreso a 15 giri dalla fine a causa di un problema al motore della sua Yamaha. 

DUELLO DUCATI - Appena ai piedi del podio Andrea Iannone, che scattava dalla prima fila ma ha avuto una pessima partenza. Il pilota di Vasto ha duellato a lungo col compagno di squadra Andrea Dovizioso, autore di una splendida rimonta: i due piloti Ducati, a 7 giri dalla fine, sono stati protagonisti di un acerrima lotta per il gradino più basso del podio, con Iannone che ha avuto la meglio. Al giro successivo, è Dovizioso a beffare Iannone, ma poche curve dopo le posizioni si invertono nuovamente. All'ennesimo tentativo di sorpasso, a 5 giri dalla fine, Dovizioso va lungo e perde la posizione in favore di Dani Pedrosa, che poi si lancia a caccia proprio di Iannone, superandolo a due giri dalla fine... ma Iannone non ci sta e dopo poco si riprende il terzo posto.

ROSSI OUT - Problema al motore della Yamaha di Valentino Rossi che si ferma a bordo pista, al Mugello, dove si era lanciato all'inseguimento del compagno di squadra Jorge Lorenzo, a 15 giri dalla fine della gara. Marc Marquez quindi si trova ora in seconda posizione davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso.

DOVIZIOSO VOLA NEI PRIMI GIRI - Jorge Lorenzo non molla la prima posizione al Mugello, ma Valentino Rossi è vicinissimo al compagno di squadra dopo i primi giri, mentre Marc Marquez a sua volta tallona il Dottore, dopo aver sorpassato Aleix Espargarò. Quinto posto per la Ducati di Andrea Dovizioso, che precede la Honda di Dani Pedrosa e Scott Redding. E' scivolato in ottava posizione invece Maverick Vinales, che ha centrato il miglior tempo nel warm up e il secondo posto in qualifica. Ancora più dietro Andrea Iannone, che scattava dalla prima fila e ora è decimo.

SORPASSO LORENZO - Valentino Rossi scatta subito avanti al via, ma viene subito raggiunto dal compagno di squadra e campione del mondo Jorge Lorenzo, che lo supera alla prima curva. Tezo, dopo il primo giro, Aleix Espargarò, mentre Maverick Vinales e Andrea Iannone, che scattavano dalla prima fila, fanno una pessima partenza. 

PRIMA DELLA PARTENZA - Tutto pronto per il Gp d'Italia che si colora di giallo per festeggiare la pole di Valentino Rossi al Mugello, che mancava dal 2008. Al suo fianco scatterà Maverick Vinales: lo spagnolo non è da sottovalutare, considerando che nel warm up di questa mattina è stato il più veloce, ma occhi aperti anche per Andrea Iannone, che è stato leader delle seconde, terze e quarte libere, per poi farsi "scippare" da Rossi la pole. Parte più indietro Jorge Lorenzo che ha insinuato dubbi su un presunto favore di Vinales - prossimo compagno di squadra alla Yamaha - a Rossi. 

Warm Up Mugello, Vinales il più veloce

Rossi: «Contentissimo per la pole al Mugello»

LA POLEMICA SUL "BISCOTTO" -  «E' una cosa legittima però è la quinta o sesta volta che uno 'tira' l'altro. A questo punto mi risulta difficile pensare ad una coincidenza», ha detto ieri Lorenzo a proposito delle qualifiche. «Era una strategia e devo dire che ha funzionato: fino all'ultimo giro non è mai stato così veloce, poi si è messo dietro a Vinales e ha guadagnato un secondo. È un comportamento antisportivo, una mentalità che non va bene come chi copia tra i banchi di scuola. Viñales ha sempre ammirato Rossi, ad ogni modo è legittimo, sono liberi di farlo, nessun regolamento lo vieta». Ma Rossi non ci sta: «Penso che dovrebbero almeno avere il pudore di non parlare di 'biscotto' soprattutto per non tornare più su quello che è successo l'anno scorso. Sarebbe meglio per tutti, soprattutto per loro. Però se rosicano è figo. Sono doppiamente felice perché qua in qualifica ho durato sempre fatica e fare la pole mi dà una grande soddisfazione. Bello è stato davanti a tutta questa gente, domani ce ne sarà ancora di più», ha tagliato corto ieri Valentino.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi