Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, Rossi: «Servirebbero le comunicazioni via radio»

AP

Secondo il Dottore con questa novità i piloti potrebbero evitare situazioni spiacevoli come quella di Assen. Marc Marquez invece è assolutamente contrario

ROMA - Valentino Rossi spinge per l'introduzione delle comunicazioni via radio anche in MotoGp: il pilota della Yamaha sostiene che sia ad Assen che al Sachsenring (dove il meteo è stato determinante e il Dottore ha raccolto complessivamente appena otto punti), le cose sarebbero potute andare diversamente se avesse potuto parlare con i box. Gli ultimi esperimenti di comunicazione via radio risalgono a circa 10 anni fa, Rossi pensa che potrebbero tornare d'attualità: «Non siamo in Formula 1, ma riuscire a parlare con i box ci renderebbe la vita più facile. Ad Assen (dove Valentino è caduto sul bagnato mentre era al comando, ndr) se mi avessero avvisato che avevo due secondi di vantaggio avrei potuto rallentare e magari non sarei scivolato. Non so perché non abbiamo ancora questa tecnologia, ma credo che in futuro dovremmo implementarla».

MARQUEZ DICE NO Se Rossi è nettamente a favore della novità, il suo rivale Marc Marquez è invece assolutamente contro e crede che proprio l'assenza di comunicazioni renda la MotoGP unica: «Non riesco proprio a immaginarmi piegato in curva a 200 all'ora con qualcuno che mi parla nell'orecchio - ha detto il pilota spagnolo - non siamo in macchina e se non hai messo a punto un buon piano prima della gara sai come andrà a finire. Io e il mio team pianifichiamo praticamente tutto, lo facciamo dal 2013, dopo che fui squalificato nel Gp d'Australia». Tre anni fa a Phillip Island, il pilota della Honda fu eliminato dalla gara perché ritardò di un giro il cambio obbligatorio della moto a metà gara, imposto dalla FIM per i problemi di grip sul nuovo asfalto del circuito.

Classifica MotoGp

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi