Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, Valencia: assolo di Lorenzo, Iannone terzo davanti a Rossi

EPA

Il maiorchino saluta la Yamaha con una vittoria. Marquez secondo, fantastico duello tra il Dottore e l'abruzzese

VALENCIA - Jorge Lorenzo mantiene la sua promessa: voleva salutare la Yamaha con una vittoria e ci è riuscito. Il maiorchino, che l’anno prossimo andrà in Ducati, vince l’ultimo Gp stagionale a Valencia e lo fa alla sua maniera, in stile “martillo”. Parte dalla pole e conduce dal primo all’ultimo giro in solitaria, mentre dietro di lui Marquez, Iannone e Rossi danno spettacolo, giocandosi le altre due posizioni sul podio. Alla fine ci andranno Marquez e Iannone, il Dottore arriverà quarto dopo un’incredibile battaglia con l’abruzzese. 

PRONTI VIA Jorge Lorenzo scatta subito in testa, Rossi lo segue ma viene sorpassato da Iannone e Viñales ed è quarto davanti a Marquez. Il maiorchino comincia subito a dettare il ritmo e allunga il distacco dagli inseguitori: Iannone secondo, Viñales terzo, Rossi quarto e Marquez quinto. Il Dottore sferra l’attacco a Viñales dopo quattro giri salendo in terza posizione, lo segue Marquez che pure sorpassa il pilota della Suzuki e rimane nella scia di Rossi. Al sesto giro Lorenzo ha già più di due secondi di vantaggio sulla seconda posizione. Poi comincia la sfida  Iannone-Rossi per la seconda piazza, fatta di sorpassi e contro-sorpassi a ripetizione. Nel duello, dopo 10 giri, si inserisce anche Marc Marquez, mentre Lorenzo continua a navigare in solitaria lì davanti. 

C’È ANCHE VIÑALES Caduta e ritiro per Cal Crutchlow al 17esimo giro, mentre Rossi e Iannone continuano a fare a sportellate e l’abruzzese riesce a mettersi davanti. Anche Marquez passa il Dottore, che accusa il calo delle gomme. Lo spagnolo, da terzo si mette all’inseguimento di Iannone e trova quasi subito il varco per passare in seconda piazza. Maverick Viñales approfitta della bagarre e recupera sugli inseguitori: al 20esimo giro insidia Rossi per la quarta posizione.

ROSSI SI RIFA AVANTI Al 22esimo giro Valentino Rossi ritrova lo spunto e sfila la terza posizione a Iannone, ma l’abruzzese non ci sta e il duello ricomincia da capo. Nel frattempo Marc Marquez comincia a recuperare su Lorenzo, che accusa un calo della gomma, e si porta a 2,5 secondi di distanza quando mancano tre giri. Il distacco continua a ridursi, Marquez ci crede e continua a spingere, ma c’è troppo poco tempo per chiudere la rimonta. A due giri dal termine Rossi e Iannone continuano a dare spettacolo, il Dottore sorpassa, l’abruzzese risponde a tema e rimane terzo. Resta tutto com’è fino alla fine con Lorezzo in trionfo, Marquez secondo e Iannone che termina sul podio, davanti a Valentino Rossi. Stagione finita, appuntamento alla prossima settimana per i test.

Tutto sul motomondiale

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi