Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, Rossi da record: in Argentina il Gp numero 350

EPA
Il Dottore si prepara a tagliare uno storico traguardo nel prossimo Gran Premio. Mai nessuno come lui nella storia del motomondiale, nemmeno Agostini e Nieto

ROMA - Sarà una data storica per Valentino Rossi, ma anche per il Motomondiale in generale. Domenica 9 aprile, sul circuito delle Termas de Rio Hondo, il pilota della Yamaha taglierà uno storico traguardo: sarà la partenza numero 350 in un Gp. Mai nessuno era arrivato a tanto, nemmeno le altre due leggende del motociclismo Giacomo Agostini e Angel Nieto, che con 15 e 13 mondiali sono i più vincenti di sempre. Il primo si è fermato a 190 gare disputate nel Motomondiale, il secondo è arrivato a 265.

SEMPRE LUI Facendo un rapido calcolo, Valentino Rossi ha preso parte quasi al 40% delle gare disputate (888) e valide per il Mondiale, da quando il campionato è cominciato nel 1949. Nessuno, tra i suoi colleghi ancora in attività, si avvicina ai numeri del Dottore: Dani Pedrosa è a 260, Dovizioso a 259, Jorge Lorenzo a 251. Solo Loris Capirossi, che però ormai non corre più da tempo, si avvicina un po’ a Rossi: per Capirex, in 21 anni di carriera, i Gp disputati sono stati 328.

Tutto sul motomondiale

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi