Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, Valencia: Dovizioso cade e si ritira, Marquez campione

EPA
Terza piazza in gara per lo spagnolo della Honda, che pure ha rischiato con una brutta scivolata. La gara è stata vinta da Pedrosa. Quinto Valentino Rossi

VALENCIA - Marc Marquez è campione del mondo MotoGp per la quarta volta in carriera. La certezza del titolo, per lo spagnolo della Honda, è arrivata a pochi giri dalla fine, sul circuito di Valencia, quando il suo rivale Andrea Dovizioso è andato largo alla curva 8 e finito sulla ghiaia. Dovizioso è stato costretto al ritiro e Marquez ha avuto la certezza matematica del titolo. Lo spagnolo ha chiuso l'ultima gara della stagione al terzo posto, alle spalle di Dani Pedrosa e Johann Zarco, protagonisti di un grande duello nel finale. Quinto Valentino Rossi. Fuori anche l'altra Ducati di Jorge Lorenzo, finito sulla ghiaia poco prima del compagno di squadra.

It wasn't to be for @AndreaDovizioso as he makes it back to the pits

But what a season from the Italian #ValenciaGP pic.twitter.com/c1gQMd7kJ6



LA GARA - Le maggiori emozioni in gara sono arrivate, come spesso accade, nel finale. Al via Marquez mantiene il comando e dopo il primo giro si assesta davanti al francese Johann Zarco e al compagno di squadra Dani Pedrosa. Partita subito, invece, la rimonta di Andrea Dovizioso, scattato dalla nona piazza e immediatamente in sesta. Nei primi giri il più scatenato è proprio Zarco che in poco tempo prima si è ripreso la seconda piazza ai danni di Pedrosa e al quarto giro ha sorpassato lo stesso Marquez portandosi in vetta. Dopo dieci giri Dovizioso è stabile in quinta piazza con davanti il compagno di squadra Jorge Lorenzo, ma senza riuscire a trovare il varco per il sorpasso, mentre Valentino Rossi è in sesta posizione. Nel frattempo dal box Ducati, già dal tredicesimo giro, arrivano messaggi chiari a Lorenzo: lasciare passare Dovizioso che è alle sue spalle. Contemporaneamente ci sono i tentativi da parte di Marquez di ripassare al comando, ma Zarco non molla. A meno di dieci giri dalla fine succede di tutto. Prima Marquez riesce a passare Zarco, poi in appena due giri l'impensabile: Marquez scivola ma riesce a tenere la moto e rientrare con un colpo da maestro, poi il ritiro di Jorge Lorenzo per una caduta, e subito dopo la caduta dello stesso Dovizioso, scivolato e ripartito, ma poi costretto al ritiro. L'ultimo giro è un testa a testa Zarco-Pedrosa per la vittoria, con lo spagnolo che con un super sorpasso si prende la testa della gara e trionfa a Valencia. Marquez chiude terzo, centrando il sesto titolo nel Motomondiale, il quarto in MotoGp. Pedrosa, invece, conferma di essere il recordman a Valencia, con la settima vittoria, unico pilota ad essersi imposto in questa gara in tutte le classi.

CLASSIFICA FINALE DELLA MOTOGP

ORDINE DI ARRIVO DEL GP DI VALENCIA

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi