Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, l'Aprilia verso il forcellone in fibra di carbonio

Getty Images
Dopo la Honda, anche il team di Noale potrebbe incorporare l'innovazione tecnologica che tanto sta facendo discutere nei paddock

ROMA - Continua a essere la principale attrazione del Campionato del Mondo di MotoGP 2018. Si tratta del nuovo forcellone in fibra di carbonio che la Honda ha testato durante le prove in Thailandia e incorporato poi nelle RC213V di Marc Marquez e Dani Pedrosa per correre a Losail. Un'innovazione che sta generando grande dibattito nei paddock. Un'idea lanciata nove anni fa dalla Ducati in MotoGP, che migliora la coerenza nei tempi sul giro e che questa settimana anche la Aprilia potrebbe integrare nella RS-GP durante i test privati in programma sul circuito di Jerez.

CECCHINELLI Ma quali sono i vantaggi di un braccio basculante in fibra di carbonio e perché non tutti i team hanno deciso di svilupparlo? «La tecnologia convenzionale prevede l'utilizzo dell'alluminio e quindi, ovviamente, offre risultati più accettabili. Però, secondo me, la fibra di carbonio è migliore, in caso di inconvenienti», ha detto Corrado Cecchinelli, direttore della tecnologia della MotoGP, nonché Vice Direttore Generale di Ducati Corse, dal 2006 al 2010 a Crash.net.

Tutto sulla MotoGp

MotoGp Aprilia, ecco la RS-GP di Espargaró e Redding

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi