Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, M. Marquez: "Rapporto con Rossi cambiato quando c'era il titolo in palio"

EPA

Il campione del mondo della Honda ha parlato della rivalità con il Dottore e con tutti gli altri top rider della classe regina

CERVERA - "Da Valentino puoi imparare tantissime cose: all'inizio il nostro rapporto era buono, come con altri piloti, ma il rapporto è buono quando non lotti per lo stesso obiettivo". Il campione del mondo della MotoGP Marc Marquez si confessa a 'The Making Of', docu-serie realizzata da Dazn Originals, in onda venerdì 1 maggio, parlando della sua rivalità con Rossi.

Si è sempre soli sulla moto

Il pilota spagnola racconta non solo i duelli con il Dottore ma anche con tutti gli altri top rider della classe regina: "Correre in MotoGp significa competere contro quelli che erano stati i tuoi idoli, come Valentino Rossi, Dani Pedrosa, Jorge Lorenzo, gente a cui vedevi fare cose diverse: gareggiare contro di loro è incredibile”. Una situazione simile a quella con Rossi è avvenuta con un altro grande pilota spagnolo: “Lo stesso mi è capitato con Pedrosa, eravamo amici, ma quando lottavi per il campionato, c'era questa tensione e il tuo rapporto era solo 'Ciao, come stai?', 'Bene, grazie', e nient'altro. Però è una tensione sana, necessaria per la competizione", prosegue Marquez.

L’insegnamento più grande secondo il campione del mondo è uno: "Quello che mi hanno insegnato è che sulla moto sei solo: hai una squadra alle spalle che lavora duro ed è parte dei tuoi successi, ma quando sei in moto l'ultima decisione spetta a te ed è lì che devi seguire il tuo istinto. Siamo tutti piloti e combattenti: è qualcosa che facciamo sin da piccoli e che rende le cose entusiasmanti quando cerchi di infilarti in quei piccoli spazi. Tutti lo hanno fatto. Per la serie: tu sorpassi lì? Io sorpasso qui. Vuoi lasciare un segno del tuo pneumatico sulla mia gamba? Io te lo lascio sul fianco" ha concluso Marquez.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi