Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGp, Portogallo prima tappa del 2023: arriva l'ufficialità

EPA

L'Europa non apriva il Motomondiale dal 2006, cresce l'attesa per il calendario completo

ROMA - La MotoGp 2023 partirà con il Gran Premio del Portogallo il weekend tra il 24 e il 26 marzo 2023. È lo stesso sito ufficiale del Motomondiale ad annunciare il ritorno a una pista europea come tappa inaugurale del campionato: non accadeva dal 2006. Per il calendario completo si dovrà ancora attendere, così come per sapere le date dei test pre-stagionali, la cui ultima sessione si terrà proprio sulla pista di Portimao.

Addio Qatar

La MotoGp spezza così una tradizione che sembrava ormai ben consolidata. Era infatti il Gran Premio del Qatar ad aprire la stagione, mentre ora si ritorna in Europa. Vedere un circuito del Vecchio Continente che apre la stagione era diventata cosa rara: è infatti successo solo in tre occasioni in 30 anni. Nel 2006 il circuito prescelto eta stato quello spagnolo di Jerez, poi il Gran Premio notturno a Losail si è preso, fino ad ora, la coccarda di gara inaugurale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi