Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

MotoGP, Tardozzi: "Solo Ducati porta novità, eppure ci criticano"

Getty Images

Il team manager italiano rivendica il lavoro della casa di Borgo Panigale

ROMA - La vittoria di Francesco Bagnaia nel 2022 pieno di successi per Ducati, ha rappresentato l'apice e il completamento di un progetto sviluppato negli anni, fino ad arrivare sul tetto della MotoGP. Infatti, il tema dello sviluppo tecnologico è stato molto dibattuto nella storia recente del motomondiale, tra la paura di rischiare e la necessità di tenere d'occhio i costi. La casa di Borgo Panigale si è dimostrata una piacevole eccezione in questo panorama, introducendo diverse novità spesso vincenti. Interpellato sul tema, Davide Tardozzi, ai microfoni di Speedweek, ha dichiarato: "Siamo nel campionato per eccellenza, quindi è naturale che emergano nuova tecnologie. Ma negli ultimi sei/sette anni, solo Ducati ha portato novità in MotoGP. Niente di ciò che è stato proposto da altri costruttori è stato poi copiato dalla concorrenza"

Il ruolo della tecnologia

"Inizialmente si tendeva a limitare lo sviluppo tecnologico: da una parte perché alcune novità non sono adatte ad essere portate su strada, dall'altra per l'attenzione ai costi - ha aggiunto Tardozzi -. La tecnologia secondo me dovrebbe essere l'elemento più importante della MotoGP, perché dovresti poter dimostrare dove può arrivare la tecnologia motociclistica. Ducati ha vissuto la MotoGP come una sfida di innovazione, ma a ogni novità c'è chi critica. Ma se vogliamo arrivare a dare risalto al potenziale dei piloti, la cosa migliore da fare è avere un campionato dove tutti guidino la stessa moto"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi