Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Il CIV come la Superbike mondiale: stagione al via da Vallelunga

La stagione 2016 scatterà questo week-end dal circuito romano. Oltre ai tanti “nomi” iscritti stabilmente (Goi, Pirro, Baiocco, Polita e Tamburini) anche wild card illustri come De Rosa, Canepa e Massei

Formula vincente non si cambia. La FMI ha confermato anche per la stagione 2016 del Campionato Italiano Velocità le due partenze a week-end: una gara il sabato e una la domenica, soluzione adottata quest’anno anche dalla Dorna per il mondiale Superbike. Novità? Tutti i 12 round saranno trasmessi in diretta su SKY MotoGP HD (canale 208).
Si partirà questo fine settimana (14 e 15 maggio) dal circuito romano di Vallelunga e saranno ben cinque le classi coinvolte: PreMoto3, Sport 4T, Moto3, Supersport e Superbike. Venticinque gli iscritti in pianta stabile nella “classe regina”, a livello di nomi degna delle griglie mondiali.

PIRRO E BAIOCCO - Al “Piero Taruffi” ci saranno i protagonisti della scorsa stagione, come il campione in carica Michele Pirro (Ducati – Barni Racing Team), tester della “rossa”, spesso wild-card MotoGP e Superbike ma impegnato a tempo pieno nell’italiano. Il pugliese dovrà vedersela con i due diretti rivali del 2015, Roberto Tamburini (Aprilia – Nuova M2 Racing) e Ivan Goi con l’altra Panigale firmata Barni, pronti alla rivincita. Al via ci saranno anche “vecchie” conoscenze della Superbike iridata come Alessandro Polita, Alessio Corradi, Lorenzo Mauri e i rientranti Matteo Baiocco e Lorenzo Lanzi, insieme ad alcuni nomi che hanno caratterizzato la zona alta della classifica della categoria negli ultimi anni come Luca Conforti, Simone Saltarelli, Remo Castellarin e Kevin Calia.

 PROTAGONISTI NELLA COPPA DEL MONDO - Vallelunga sarà anche il circuito del debutto nella Superbike tricolore di un ex-Moto3, il giovane Matteo Ferrari mentre mancheranno purtroppo, a causa degli infortuni rimediati nelle gare della Stock 1000 FIM Cup, sia Riccardo Russo che il suo compagno in Yamaha, Florian Marino. In compenso, sarà lunga la lista delle wild-card provenienti dalla Stock 1000 mondiale e pronti a sfidarsi sull’impegnativo tracciato romano: tra queste, confermate le presenze del pilota di “casa”, Fabio Massei, di Niccolò Canepa, Alessandro Andreozzi e del leader della classifica iridata, Raffaele De Rosa. Si, è un CIV da mondiale.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi