Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

SBK Team Pedercini, Barrier ritorna in pista con la Kawasaki

Getty Images

Il pilota francese ha subìto alcune cadute ed è stato lontano dalle gare per recuperare

ROMA - Dopo due anni costellati dagli infortuni, Sylvain Barrier torna in pista nel mondiale Superbike  in sella a una delle Kawasaki ZX-10R della scuderia Pedercini. «Conosco Lucio Pedercini da otto anni ormai e abbiamo sempre avuto un buon rapporto anche come rivali per molte stagioni soprattutto quando Staring correva per lui nel 2012. La moto e il team sono competitivi. Se faremo bene Kawasaki ci offrirà altro supporto supplementare», commenta Barrier. «Durante ogni round, passerò due ore al giorno con Tom Sykes o la chief crew di Jonathan Rea in relazione al mio stile di guida sulla Ninja se più vicino all’uno o all’altro; è un'altra cosa positiva. Ora devo dimostrare nuovamente le mie capacità come ho fatto nel 2012, 2013 e nel 2014 anche dopo il mio incidente», ha spiegato.

IL RECUPERO - «Sto lavorando principalmente sulla spalla, l’articolazione più complessa del corpo umano. Faccio sessioni di fisioterapia a Lione con uno specialista che fa parte della squadra di ginnastica francese, conosce molto bene la materia e il mio problema», ha detto. «La prossima settimana avremo alcuni test in Spagna. Sono già stato in pista con la Michelin a Sepang per testare le gomme MotoGP. Ho lavorato con loro ogni due o tre mesi, quindi sono già a regime di pista. Non ho perso il ritmo dopo il mio intervento. La mia spalla non mi fa poi troppo male. A volte sento un po’ di dolore dopo una lunga giornata in sella ma ho più forza e miei tempi sul giro sono costanti».

OBIETTIVO TOP 6 - Nella prossima stagione «inizieremo con motori non proprio identici a quelli KRT. Ci dovrebbe essere una differenza di 5-7 cavalli tra il mio e i motori di Rea e Sykes. Avremo la stessa elettronica ma le mie mappature saranno sempre due passi indietro alle Kawasaki ufficiali. Dipenderà dai nostri risultati. Entrando nella Top 6 saremo in grado di ottenere aggiornamenti e ulteriori novità dal costruttore. Il telaio e freni saranno gli stessi ma lavoreremo a stretto contatto con Showa sulle sospensioni, abbiamo un accordo con loro e un loro tecnico sarà nel nostro box», ha concluso.

Tutte le news di Superbike

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi