Corriere dello Sport

LIVE

Sbk: addio a Pirovano, pioniere delle derivate

Sbk: addio a Pirovano, pioniere delle derivate Getty Images

Scomparso a 56 anni il pilota lombardo che si laureò per due volte vice campione. Ha combattuto a lungo contro un male incurabile

ROMA - Il mondo delle due ruote è in lutto per la scomparsa di Fabrizio Pirovano. Il pilota lombardo, protagonista in SuperBike, si è spento a soli 56 anni dopo una lunga malattia. Pirovano è stato uno dei pionieri delle derivate di serie, due volte vicecampione nel mondiale SBK, nel 1988 e nel 1990 in sella a una Yamaha. Nel mondiale SuperBike ottenne dieci vittorie  e quarantasette podi in 182 gare, lasciando un segno indelebile grazie al suo carattere e alla sua grinta. Tanto da essere inserito successivamente nella Hall Of Fame di categoria. Il “Piro” come lo chiamavano i suoi fan, riuscì però a vincere anche un titolo iridato, conquistato nel 1998 nella classe Supersport con la Suzuki. Nel palmares di Pirovano anche cinque titoli italiani, tra il 1987 e il 1994.

Tutto sulla Sbk

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi