Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Citroën, 100 anni in 100 curiosità: parte 5

La storia di Citroën è un susseguirsi di annedoti e curiosità inaspettate. Il Marchio francese festeggia i 100 anni e rende pubbliche tante chicche incredibili sulle sue automobili e sul fondatore André Citroën. Eccone alcune!

25. LA CROCIERA GIALLA

La terza grande spedizione in casa Citroën venne chiamata "La crociera gialla". La spedizione "Citroën centre-Asia", partita tra il 1931 e il 1932, collegò Beruit, in Libano, con Pechino, in Cina, attraverso l'antica via della Seta per esplorare l'Himalaya e il deserto del Gobi. Il raid rappresentò un'impresa di esplorazione scietifica e meccanica, ma anche umana poiché, con i suoi 43 uomini e 14 autocingolati, divenne una vera e propria epopea tra la morte dei capospedizione Haardt e Point, quest'ultimo venne anche rapito e rilasciato al prezzo di tre vetture, e il brutto incidente capitato a Seison, quando al volante di una vettura si trovò sospeso su 200 m di precipizio. Per tutti questi motivi infatti divenne anche un film, ecco qui sotto la locandina.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi