Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

VW: salta il n.1 Piech, Audi più vicina alla F.1

Ansa
Il presidente del gruppo automobilistico tedesco ha perso lo scontro con l’ad Winterkorn. Già studiato il progetto-F.1 di Domenicali

Il patriarca ha dovuto lasciare il campo al suo delfino, con cui era entrato in rotta di collisione. Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen , si è dimesso dopo la dura polemica degli scorsi giorni con l’ad Martin Winterkorn.

Innovatore, vulcanico e spregiudicato, 12 (o 13) figli da quattro mogli diverse, il 78enne Piech è considerato il salvatore e fautore del successo di questi anni della Volkswagen, alla cui guida arrivò nel 1993 quando il gruppo era in rosso e che ha poi portato a insidiare la giapponese Toyota come primo produttore mondiale.

Nipote del leggendario Ferdinand Porsche che inventò il Maggiolino, Piech ha storicamente tenuto i marchi del gruppo lontano dalla Formula 1 e non ha mai avuto buoni rapporti con Bernie Ecclestone. Il suo avvicendamento accelera ora l’avvicinamento dell’Audi al Circus, già previsto e studiato dai vertici tedeschi dopo lo studio di fattibilità preparato da Stefano Domenicali.

Ad aprire le ostilità con il suo ad era stato lui, affermando il 10 aprile a Spiegel di essere «distante» da Winterkorn che pure aveva appoggiato negli scorsi anni. Ma questa volta Piech è rimasto solo. La famiglia Porsche (che insieme al presidente del consiglio di sorveglianza detiene il 53% delle azioni) aveva definito le sue parole come una «posizione personale non concordata». Via con effetto immediato e fuori dal board anche l’ultima moglie Ursula.

A Piech subentra il vice presidente Berthold Huber, che ha dichiarato: «Piech ha reso un ottimo servizio alla Volkswagen e all’intera industria automobilistica».

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi