Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ferrari 488 GTB: emozioni in pista

Motore V8 da 670 cv per 210.000 euro: l'abbiamo provata a Fiorano

Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi, non con una Vespa Special che ti toglie i problemi ma con una Ferrari 488 GTB, che comunque non te ne dà. E certo, perché la macchina ci è stata fornita dal Cavallino e dunque abbiamo potuto goderne per una giornata, agratis, senza sborsare i 210.000 euro che rappresentano il prezzo base. Una fortuna di cui vogliamo rendervi partecipi.

DA 0 A 100 IN 3 SECONDI - Macchina prestazionale? Assolutamente, il V8 più potente e scattante mai creato a Maranello, anche più della Ferrari 458 Speciale, che finora tra le V8 rappresentava lo stato dell’arte. La funzione launch ti fa passare da zero a 100 all’ora in 3". Uno starnuto. Le accelerazioni negative sono anche più impressionanti perché per fermarsi dai 200 all’ora di velocità bastano 122 metri, quelle laterali sono cresciute del 25% rispetto al modello precedente. Evitare dopo i pasti.

Per fermarsi dai 200 all'ora bastano 122 metri

CONTROLLO TOTALE - E dunque: macchina-mostro? Per niente, considerato che una serie di assistenze elettroniche ti consente di non trovarti mai in difficoltà. Basta non sconnetterle e la macchina darà il massimo dell’accelerazione tenendoti su due binari e il controllo del guidatore sul mezzo sarà totale in ogni circostanza, anche estrema, di guida. Non serve essere piloti per goderne su strada e questo, per un motore da 670 cavalli fruibili già a 3000 giri - la coppia è spaventosamenbte efficiente e grazie al turbo ti prende già a giri bassissimi - è anche più clamoroso delle prestazioni stesse. Ovviamente, sulle colline bolognesi ci si può togliere qualche sfizio ma piloti si può esserlo, o giocare a esserlo, solo ed esclusivamente in pista. In questo ci ha affiancati Raffaele De Simone, pilota collaudatore e ingegnere, erede naturale del mitico Dario Benuzzi che era uomo di fiducia del Drake e che è tutt’oggi in forze a Maranello. Con una scoperta: di questa macchina non bisogna avere rispetto. Nel senso che sui freni bisogna pestare forte, anche cento chili di pressione, per farli funzionare davvero come 488 GTB comanda. Questo - frenare poco - è l’unico serio errore che si può fare, perché al resto pensa l’elettronica.

Macchina altamente adrenalinica, ma amica.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi