Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

La partita dei consumi: Nissan Qashqai batte Hyundai Tucson

Dati a confronto: la sport utility bestseller Nissan, a parità di motore, consuma e inquina meno della nuovissima Hyundai

 

In un momento particolarmente delicato, vedi Dieselgate Volkswagen, sull'argomento emissioni e consumi, diamo uno sguardo a due sport utility asiatiche, Nissan Qashqai, bestseller del segmento in Italia e nel mondo, e la nuova Hyundai Tucson, debuttante sul nostro mercato. Qashqai misura 438 centimetri di lunghezza a fronte di una massa variabile dai 1318 ai 1518 kg a seconda delle versioni (2WD o trazione integrale) ed è equipaggiata con motori benzina di 1.2 litri e 115 cv, 1.6 litri e 163 cv, diesel di 1.5 e 1.6 litri con potenze di 110 e 130 cavalli.

La collega coreana, 448 centimetri per un peso tra i 1379 e 1615 kg, nella versione benzina parte direttamente dall'1.6 litri, disponibile in doppia versione da 132 e 177 cavalli, mentre i diesel 1.7 e 2.0 litri vantano potenze comprese tra i 115 e i 185 cavalli. Prendiamo in esame le versioni più performanti delle rispettive gamme, mettendo a confronto i dati forniti dalle Case: la nuova Tucson 1.6 TGDI da 177 cavalli in allestimento Xpossible scatta da 0 a 100 in 9.1 secondi e raggiunge una velocità massima di 201 km/h.

Numeri molto simili alla Qashqai 1.6 DIGT da 163 cv in allestimento Tekna: 200 orari di massima, mentre per passare da 0 a 100 bastano 8.9 secondi. Ma guardando consumi (nel ciclo misto) ed emissioni c'è una notevole differenza: Qashqai percorre 16,7 km con un litro a fronte di 138 grammmi di CO2 al chilometro, la Tucson si ferma a 13,3 km per litro con emissioni di 175 grammi per km. Inoltre Qashqai è anche più conveniente: 28.940 euro contro 31.650.

Passando alle versioni entry level diesel, ecco che Qashaqai sfodera il compatto 1.5 da 110 cv, che consente una velocità massima di 182 orari e di passare da 0 a 100 in soli 11.9 secondi. Ma, prestazioni a parte, permette di percorrere oltre 26 chilometri con un litro contenendo le emissioni entro la fatidica soglia dei 100 g/km. La base di partenza della concorrenza è invece l'1.7 CRDi da 115 cv: leggermente più potente, sì, ma meno performante, 176 km/h di massima per uno scatto 0-100 in 13.7 secondi. Ma soprattutto meno parco nei consumi: 21,7 km con un litro ed emissioni di 119 grammi al chilometro. Nella sfida dei numeri vince la strategia del "downsizing" Nissan, carta canta.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi