Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mann+Hummel, meno polveri sottili col nuovo filtro per i freni

Si chiama Brake Dust Particle Filter, pesa 500 grammi ed è capace di assorbire fino all’80% del particolato

Per evitare la creazione di polveri sottili, Mann+Hummel ha creato un filtroantiparticolato per i freni delle auto. Il concept si chiama Brake Dust Particle Filter ed è un rimedio per mediare il risultato dello sfregamento delle pastiglie contro i dischi dei freni. Questo, di solito, crea micropolveri, ma l'azienda tedesca di Ludwigsburg ha realizzato questo nuovo attrezzo in ottica futura e, soprattutto, green.

Non sono solo i motori a produrre polveri sottili, ma anche i pneumatici e gli impianti frenanti. E' proprio per questo che Mann+Hummel ha deciso di montare sul disco questo filtro, capace di assorbire fino all’80% del particolato quando si frena. E’ posto all’interno di una calotta posta sulla sommità del disco. Molto vicino alla pinza, potendo assorbire il particolato senza che i suoi fumi vengano dispersi nell’ambiente.

Uno strumento semplice, composto da una piccola rete in metallo che fa da telaio a un materiale filtrante in grado di assorbire le polveri nocive e stoccarle in piccole pieghe simili a sacchetti. Pesa appena 500 grammi ed ha una durata in linea con quella delle pastiglie dei freni. Mann+Hummel lo ha testato anche con la pioggia e la neve

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi