Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

In auto con l’aria condizionata? Sì, ma c’è il rischio di multa

In alcuni casi, tenere il motore acceso per rinfrescarsi può portare a ricevere sanzioni anche piuttosto salate: ecco perché e dove

Estate, com’è normale che sia, chiama caldo. E caldo chiama vacanze. E puntualmente, come ogni anno, le code sulle strade italiane si fanno sempre più lunghe, con i villeggianti ansiosi di poter raggiungere la meta prescelta. E poi ci sono tutti coloro che, per spostamenti obbligatori come per andare a lavoro ogni giorno, l’auto sono costretti a utilizzarla. Ma il caldo afoso non dà tregua nemmeno all’interno dell’abitacolo: per fortuna c’è l’aria condizionata che spesso ci salva, ma attenzione. Non sempre tenere accesa l’aria condizionata è una buona idea, perché si potrebbe rischiare una multa. Capiamo insieme quando e perché.

La normativa europea

A quanto pare, nel 2007 è stata introdotta una normativa europea secondo la quale è vietato tenere il motore acceso quando il veicolo è in sosta del veicolo per mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria. La causa? L’inquinamento. Si vuole infatti cercare di abbassare le emissioni di gas e scarico dei veicoli. Tenere accesa l’aria condizionata, dunque, non è un motivo valido.

Le multe

Ma a quanto ammontano le multe a cui si va incontro? Qualora si venisse beccati in sosta, col motore acceso per mantenere l’aria condizionata, si può rischiare una sanzione fino ai 435 euro. A Londra, per esempio, la multa è bassa: solo 22 euro. A Madrid, in centro, si arriva a 100 euro. C’è di più. In alcune città, chi si rifiuta di pagare subito, non può ripartire con la vettura.

Paura a Manfredonia: auto in fiamme fa alcuni metri e urta un palo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi