Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Vendeva auto ma lo Stato non ne sapeva nulla: maxi sequestro a Savona

L'evasore, un 70enne residente a Genova, falsificava le scritture contabili al fine di risparmiare sul pagamento dell'Iva

Per l'ennesima volta un genio del fisco, suo malgrado, si prende i riflettori della cronaca. Per questo 70enne genovese la pacchia è finita: la sua società, con patrimonio milionario, commerciava automobili ma lo Stato ne era all'oscuro. Per questo la Guardia di Finanza ha effettuato un sequestro di quasi 3 milioni di euro.

Colpa dei flussi bancari

Non è la prima volta che in Liguria un furbetto dell'Iva viene pizzicato a commettere atti illeciti: lo scorso maggio un prestanome era stato beccato con ben 47 auto intestate al fine di commerciare (attività mai effettuata) automobili usate. Qui la storia è sostanzialmente diversa, ma l'ammontare dell'Iva evasa è altissima: 2,7 milioni di euro, squestrati dalle Forze dell'Ordine a seguito del provvedimento da parte del tribunale, in auto di grossa cilndrata, denaro e fondi di investimento. L'amministratore è un 70enne residente a Genova il quale era solito falsificare le scritture contabili della società e omettere la contabilizzazione dei ricavi generati dalle transazioni economiche dal 2016 al 2019. Le indagini sono scattate a seguito dell'alto numero di flussi bancari che ha fatto insospettire la Guardia di finanza.

Savona, proprietario di 55 veicoli di lusso ma per lo Stato era nullatenente

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi