Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dopo luce e gas, aumentano anche le multe dal prossimo 1 gennaio 2023

L'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale ha stimato che l'incremento sarà del 10% e si è appellata al Governo per chiedere un intervento immediato

Bollette di luce e gas, generi alimentari, beni di prima necessità, carburanti e ora anche le multe, ma quelle per fortuna non sono vitali per la normale quotidianità. Anche le sanzioni dovute alla violazione delle regole del Codice Stradale subiranno un incremento a causa dell'inflazione e magari la novità farà si che aumenti anche il rispetto e la civiltà dei guidatori al volante di auto e moto.

Napoli, torna la Ztl in Piazza Dante ma c'è già chi chiede l'abrogazione

L'appello dell'Asaps

Prima di commettere qualche sciocchezza alla guida o di premere troppo il piede sull'acceleratore bisognerà pensarci bene, ancor di più di quanto sia stato fatto finora. La pesantissima spirale inflazionistica che sta inghiottendo l'Italia e in generale l'Europa sta portando ad un inevitabile innalzamento del prezzo di ogni cosa, anche delle multe. A partire dal prossimo 1 gennaio 2023 infatti, come disposto dal Codice della Strada, le sanzioni verranno adeguate in maniera automatica sulla base del parametro Istat dell'indice Foi, il quale considera i prezzi al consumo per le famiglie.

L'Associazione Sostenitori e Amici della Polizia Stradale, o Asaps, ha stimato che l'aumento sarebbe circa del 10% ed ha quindi lanciato un messaggio al Governo, attraverso il presidente Giordano Biserni, per fermare la situazione: "Di fronte a una situazione economica veramente critica, post emergenza Covid, aumenti di bollette e prezzi in generale a causa del conflitto in Ucraina, si rischia che le multe rimangano grida manzoniane perché questi aumenti esaspereranno gli automobilisti e verranno pagati o in minima parte o mai, come dimostrato dai cali di incassi del bilancio dello Stato e degli enti locali, in materia di riscossione volontaria”.

Multe in Italia: le città che hanno incassato di più nel 2021

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi