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Maserati GranTurismo, essenza sportiva e fascino del passato

La coupé del Tridente dà una scossa alla tradizione e si presenta in due versioni, termica ed elettrica

Con l'elettrico prestazioni più potenti

Non poteva mancare nell'evoluzione delle cose una versione elettrica. E i puristi della prima ora se ne devono fare una ragione. In termini di prestazioni la nuova Granturismo Folgore ha tutto il potenziale per surclassare la sorella a benzina. Basta leggere i numeri: ci sono tre motori elettrici sincroni a magneti permanenti, per una potenza complessiva installata di 1.200 cavalli. La potenza effettiva di cui disporre scende a quota 760 cavalli. La coppia massima è di 1.350 Nm. Fatta questa premessa è doveroso dare un'occhiata alle performance: da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e velocità massima di 320 km/h.

La Granturismo Trofeo si ferma a “solo” 3,5 secondi nello 0-100 e la Modena a 3,9. Senza contare che la Folgore pesa oltre le due tonnellate. Non fosse altro che soltanto il pacco batteria sfonda quota 600 kg. Al di là di alcuni dettagli estetici, come ad esempio i cerchi in lega, lo stile della Granturismo elettrica è equivalente a quello della Granturismo termica. La tradizione va di pari passo con l'innovazione. Una scelta che privilegia appunto la storia del Tridente e sposa in qualche modo le richieste di una clientela attratta forse da canoni più classici anche in virtù di una “meccanica” elettrica. Il pacco batteria agli ioni di litio da 92,5 kWh (83 kWh utilizzabili) dovrebbe assicurare circa 450 km di autonomia secondo lo standard di omologazione WLTP. Ma a differenza delle elettriche più comuni, non è disposto sotto il pavimento dell'auto. Ha invece una forma a T, che consente di concentrare le masse al centro. Una soluzione che garantisce una maggiore maneggevolezza quando si tratta di dinamica di guida. L'accumulatore alimenta i motori elettrici che si trovano due sull'asse posteriore e uno su quello anteriore.

Coppia e cavalli possono essere indirizzati in modo puntuale su ciascuna ruota del retrotreno o tra i due assi di trazione, a seconda delle particolari condizioni di aderenza. Tutta l'elettronica di bordo è coordinata dal sistema realizzato internamente a Maserati, che regola ogni attività legata alla dinamica di guida. Lo stesso vale per le versioni alimentate dal motore termico. Il livello prestazionale dell'auto si conferma anche alla voce ricarica: il pacco batteria è in grado di tollerare sino a 270 kW di potenza in corrente continua e 22 in corrente alternata.

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