Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Porsche Carrera Panamericana 2022, ispirata a un esemplare storico

 

Non si conoscono ancora tanti dettagli sul nuovo modello, ma la somiglianza con l'automobile che nel 1952 corse in Messico è sensazionale

La storia di Porsche è un susseguirsi di successi collezionati e modelli sensazionali. Tra questi c'è senza dubbio il primo esemplare a correre sul suolo messicano alla Carrera Panamericana nel 1952: proprio quella Porsche 356 numero 11 è diventata un'icona talmente importante da ispirare il modello 2022.

Porsche entra in borsa: ecco quando e le cifre della quotazione

La storia si ripete

Sono passati 70 anni dalla prima volta che un esemplare Porsche corse alla Carrera Panamericana: si trattava di una 356 numero 11, automobile che in poco tempo divenne tra i simboli del fascino e della potenza del marchio tedesco. Proprio quella vettura è oggi la base per il nuovo modello presentato, estremamente simile alla vecchia versione sia per quanto riguarda la livrea che a gli interni. Tra i dettagli rimasti uguali il leggendario numero 11 e i loghi del rally, lo storico casco da gara cucito in blu grafite e le soglie delle portiere illuminate con il modello dell'auto e il logo ufficiale della Carrera Panamericana. Inoltre, l'auto possiede tutte le caratteristiche di una classica Porsche 911 Carrera S Cabriolet, con un potente motore boxer 6 cilindri biturbo che permette di raggiungere una velocità massima di 306 km/h. Una vera icona che oggi si fonde con il tempo per ricordarci una delle grandi pietre miliari di Porsche.

Meglio una Porsche o un motoscafo? Nel dubbio c'è questo 168 Boss

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi