Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

All'asta la Ferrari F2003 con cui Schumacher vinse il sesto Mondiale

Secondo i venditori di Sotherby's, la monoposto arriverà a costare oltre 9 milioni di euro. La vendita è prevista per il prossimo 9 novembre

Un'altra storica automobile messa all'asta, un'altra appartenente a nientemeno che Michael Schumacher. Dopo la F50 firmata da Sergio Pininfarina, un'altra rossa appartenuta all'ex pilota sarà messa all'asta il prossimo 9 novembre a Ginevra. Non si tratta di una semplice Ferrari ma di quella guidata dal tedesco nelle cinque vittorie in Formula 1, nel 2003 quando festeggiò il suo sesto titolo iridato. 

Storia e un prezzo folle

Questo esemplare storico è quello che accompagnò Schumacher durante il suo cammino verso la vittoria del Campionato del Mondo e con la quale corse per 9 volte. La Ferrari Chassis 229 in questione sarà messa all'asta da Sotherby's e, secondo i venditori, potrebbe senza dubbio raggiungere il valore di 9,4 milioni di euro. Vincent Luzuy, assistente esecutivo del direttore vendite della casa d'aste ha dichiarato: "È speciale perché questa vettura è una delle sole quattro con più di quattro vittorie nella storia della Ferrari e soprattutto con uno dei piloti più abili della sua generazione, Michael Schumacher".

Questa F2003 era stata prodotta con telaio 229 ma fu presto modificata: il passo venne allungato e il motore potenziato con un 3.0 V10 Tipo 052 da 845 CV. La monoposto regalò a Schumacher la pole position in occasione del Gran Premio di Monza, la vittoria del GP d'Italia, negli USA, arrivando a cinque successi stagionali. Recentemente il figlio di Michael, Mick, ha corso proprio alla guida di questa auto a Fiorano per un ultimo giro prima di essere messa all'asta.

Elvis Presley, all'asta la sua Stutz Blackhawk del 1971

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi