Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Stellantis, niente più versioni a metano per Fiat Panda e Lancia Ypsilon

La decisione è stata presa a cauda del gas troppo costoso e del calo di vendite di vetture con questa alimentazione. Resta, al momento, il GPL

Tra i modelli più popolari e richiesti di Stellantis ci sono senza dubbio Fiat Panda e Lancia Ypsilon. Proprio le due citycar sono protagoniste di un annuncio del Gruppo: non saranno più disponibili nella versione a metano. Il motivo di questa decisione drastica è dovuto dal crollo delle vendite di vetture con questa alimentazione, conseguenza anche dell'aumento esponenziale dei prezzi del gas naturale. I due modelli restano comunque disponibili, almeno per il momento, con motorizzazioni a GPL. Ma è ormai chiaro che le intenzioni del Gruppo vanno dritte verso la direzione elettrica. 

Addio al metano

Un tempo grandi protagoniste della gamma Fiat e Lancia, le vetture a metano hanno progressivamente perso importanza e quote di mercato, fino a raggiungere negli ultimi mesi i minimi storici. Una tendenza che non riguarda solo i modelli dei due brand italiani: da gennaio a ottobre, in Italia sono state consegnate appena 9.775 auto con questa alimentazione, contro le 27.873 dello stesso periodo del 2021. Un crollo del 65% che ha spinto Stellantis a rinunciare alle versioni a metano di Panda e Ypsilon.

Il crollo delle vendite di auto a doppia alimentazione benzina-metano è dovuto soprattutto all'aumento vertiginoso del costo del gas nell'ultimo anno. Se fino ad agosto 2021 un chilogrammo di metano costava poco meno di un euro, il prezzo attuale del metano a ottobre 2022 è stato di ben 2,245 euro/kg (dati Assometano). Un incremento ben oltre il 100% che ha fatto svanire ogni vantaggio economico di questa alimentazione.

È l'inizio di un addio definitivo al metano? Di sicuro, ci sono Costruttori che nonostante il calo delle vendite continuano a puntare sul gas naturale. Come Volkswagen, che offre versioni a doppia alimentazione per la maggior parte dei suoi modelli (inclusi quelli dei brand Seat, Škoda e anche Audi) e attualmente monopolizza la top 10 dei modelli a metano più venduti in Italia.

Stellantis &You e un derby green

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi