Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Lo sapevate che bestemmiare in auto è un reato?

Secondo il Codice Penale, la pronuncia di espressioni blasfeme alla guida è punibile con una sanzione salatissima

Vivere in città è sicuramente molto stressante, soprattutto per chi ogni giorno si ritrova bloccato nel traffico. Asfalto dissestato, maltempo, lavori di manutenzione delle strade infinito, sono tanti i fattori che ogni giorno possono farci perdere le staffe al volante e qualche parolaccia di troppo può scappare. Attenzione però a non esagerare, perchè per chi bestemmia il Codice Penale assicura una multa molto salata.

Non tutti sanno che in Italia c'è una multa che può arrivare fino a 100mila euro

Cosa dice la Legge

Tralasciando l'ovvietà che esprimere frasi blasfeme sia già di per sè sia in ogni occasione un bruttissimo gesto e un vizio da condannare, farlo alla guida porta anche a pesanti sanzioni. Bestemmiare e imprecare purtroppo è molto diffuso tra gli automobilisti ma il Codice Penale è molto chiaro in riferimento a questi atti di maledicazione e irrispetto: la multa può infatti arrivare alla cifra di 309 euro.

L'articolo 724 afferma infatti che: "Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la divinità o i simboli o le persone venerati nella religione dello Stato è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 51 a euro 309. La stessa sanzione si applica a chi compie qualsiasi pubblica manifestazione oltraggiosa verso i defunti”.

Multe, ad Arezzo spuntano gli occhiali a infrarossi per leggere targhe

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi