Un incidente automobilistico può "costare" 20 milioni di euro? Sì, se la protagonista è una Pagani Zonda HP Barchetta, una delle hypercar più esclusive del pianeta. Ne esistono soltanto tre al mondo: una è di Horacio Pagani, e una delle altre due è rimasta inaspettatamente vittima di un incidente per le strade della Croazia nel corso del 2022, durante l'evento Supercar Owners Circle.
Una hypercar da 20 milioni di euro
L'HP Barchetta, una Zonda da 800 cv, è uno degli esempi massimi di personalizzazione applicati al mondo dell'automobile. Tutti e tre gli esemplari costruiti sono stati realizzati dalla divisione Uno-di-uno della Casa emiliana, secondo i gusti specifici dei suoi proprietari. Una hypercar talmente preziosa da valere una cifra che si aggira dai 15 ai 20 milioni di euro. Peccato che adesso una delle tre HP Barchetta sia stata distrutta.
La dinamica dell'incidente
Durante l'evento-sfilata, secondo quanto ricostruito, il guidatore della Pagani avrebbe esagerato con l'acceleratore generando una piccola sbandata che ha fatto scartare la Zonda verso la carreggiata opposta. Purtroppo, in quell'esatto momento, stava sopraggiungendo una Ford Fiesta: a quel punto, l'impatto è stato inevitabile, così come il successivo schianto contro il marciapiede.
Distrugge tre Ferrari in un colpo solo: il Supercar Show finisce in... rottamazione
Il risultato è che la carrozzeria lato guida della Zonda HP Barchetta è completamente crepata e ammaccata, entrambi i parafanghi sono distrutti e la sospensione posteriore sinistra è stata completamente divelta, con danni enormi anche a estrattore, griglia e gruppi ottici. Con la carrozzeria distrutta anche la Fiesta: ma di certo il suo proprietario dovrà sborsare molto meno rispetto al possessore della Pagani.