Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Koru, lo yacht a vela più costoso del mondo comprato da Jeff Bezos

In realtà il prezzo dell'imbarcazione non è stata ancora resa nota, ma si calcola che si aggiri intorno ai 500 milioni di euro

Essere un imprenditore multimiliardario significa avere sulle spalle un'enorme responsabilità, ma anche l'imbarazzo della scelta su quale ultima follia super costosa aggiungere alla propria collezione. Jeff Bezos è attualmente l'uomo più ricco del mondo, con un patrimonio stimato di oltre 121 miliardi di euro e non è una novità che lo yacht a vela più costoso mai costruito sia proprio il suo.

In realtà, qualcosa di più grande, folle e lussuoso della Koru, l'imbarcazione di proprietà del fondatore di Amazon, esiste. Pangeos, lo yacht a forma di immensa tartaruga della lunghezza di 550 metri però è tutt'ora solo un progetto non diventato realtà, per questo per ora il magnate statunitense deve accontentarsi di un "cucciolo" di 127 metri. "Koru" è un nome che deriva dalla lingua Maori e significa "nuovo inizio". L'imbarcazione a vela somiglia molto ad un altro esemplare di nave appartenente a Bezos, la famosa "Perla Nera".

Un gigante degli oceani

Koru è uno yacht a vela di 127 metri di lunghezza. Il costruttore è l'olandese Oceanco, che ha terminato il suo capolavoro di ingegneria navale proprio in questi giorni. Al 31esimo posto degli yacht più grandi mai costruiti, si compone di tre alberi con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Sarà alimentato dall'energia cinetica generata dalle vele, ma come la maggior parte delle imbarcazioni a vela, avrà anche un motore

Koru ha uno scafo marino, una striscia di bagagliaio rossa e una rimessa in legno a doppio ponte. Il suo profilo è caratterizzato da un lungo bompresso e da una classica poppa a canoa che garantisce una maggiore privacy quando lo yacht è in porto. A poppa è visibile anche una grande vasca per le immersioni e un nido di corvo sull'albero di mezzana. Non ci sono per ora dati ufficiali, ma si ritiene che l'altezza dell'albero maestro sia compresa tra 65 e 85 metri.

Lo yacht è stato costruito presso gli stabilimenti Oceanco di Alblasserdam e successivamente trasferito a Rotterdam, dove ha atteso di completare le prove in mare presso il bacino di Eemhaven. Sconosciuto per ora il prezzo, anche se secondo alcune stime dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 milioni di euro.

All'asta il super yacht da 52 metri che vale oltre 25 milioni di euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi