Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Dacia, 2022 positivo: tutti i numeri di un successo

Il marchio del Gruppo Renault fa registrare una crescita golbale nonstate il mercato auto in contrazione. Ecco i risultati positivi del 2022

Gamma

Se l’equilibrio qualità prezzo è la chiave di interpretazione di questo successo di Dacia, l’altra è sicuramente la gamma con cui è stato realizzato. Da inizio 2021, in meno di 15 mesi, Dacia ha lanciato la sua nuova gamma, che ora comprende 4 modelli chiave: Sandero, Spring, Duster e Jogger. A fine 2022, come ultimo capitolo della strategia di sviluppo della nuova visual identity di Dacia, tutti e quattro i modelli sono stati contemporaneamente rivisitati assumendo la nuova identità della marca: nuovi colori e nuovo emblema Dacia Link, una D e una C dal design minimalista intrecciate come gli anelli di una catena, simbolo di robustezza e semplicità. E quindi, non è un caso se nel 2022, tutti i modelli hanno contribuito alla crescita di Dacia.  Nel dettaglio, Sandero, con 229.500 vendite nel 2022 (+1,2% sul 2021), è per il sesto anno consecutivo il modello più venduto a privati in Europa. Ma è stata anche la seconda autovettura più venduta in Europa in tutti i canali di vendita. Duster segue la stessa tendenza. Mantiene la posizione in classifica di Suv più venduto a privati in Europa dal 2018. Diventa anche il secondo veicolo più venduto in Europa, subito dopo Sandero. Con 197.100 unità vendute nel 2022 (+5,8% sul 2021) in tutti i Paesi, Duster ha superato i 2 milioni di unità in circolazione sulle strade dal lancio avvenuto nel 2010.  Spring, la city car 100% elettrica, ha raggiunto 48.900 unità vendute nel 2022 (+75% sul 2021) conquistando, dal lancio, oltre 100.000 clienti, di cui tre quarti sono privati. Spring sale sul podio dei veicoli elettrici più venduti a privati in Europa. In quanto a Jogger, per il primo anno di commercializzazione, ha registrato 56.800 unità venute nel 2022, piazzandosi al secondo posto dei veicoli del segmento C, Suv esclusi, venduti a privati in Europa. 

Tendenza

L’attrattiva dei prodotti Dacia, sia a livello di allestimenti che di motorizzazioni, è confermata da mix particolarmente interessanti. Oltre il 70% dei clienti continuano a scegliere le versioni meglio equipaggiatti. Per quanto riguarda le motorizzazioni, 1 cliente Dacia su 3 sceglie la motorizzazione ECO-G 100, cioè GPL. Per Jogger, la percentuale sale al 58%. Questo motore bifuel benzina/GPL consente a Jogger di ridurre in media del 10% le emissioni di CO2 (118 g CO2 / km) rispetto ai motori benzina equivalenti e offre un’autonomia di oltre 1.000 km grazie ai 2 serbatoi. Vero e proprio booster della mobilità elettrica, Spring ha tra i suoi acquirenti il 93% di clienti privati che accedono per la prima volta alle auto elettriche. Un ulteriore esempio dell’attrattività della gamma Dacia si manifesta tramite l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.  Nella regione Europa 5 (Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna), 6 clienti Dacia su 10 non possedevano un veicolo del Gruppo Renault. Dovendo cambiar auto, 8 clienti su 10 hanno optato per un veicolo del Gruppo Renault. 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi