Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Usare il telefono mentre si fa rifornimento: è davvero così pericoloso?

Esplosioni e incendi causati dallo smartphone mentre si è al distributore: non è poi così assurdo come sembra e un video in Messico ne è la prova

Quante volte abbiamo visto il cartello "vietato utilizzare il telefono cellulare" al distributore di benzina? E quante volte ci siamo chiesti il perchè non si possa utililizzare? Sarà ovviamente cpaitato a tutti di usarlo mentre aspettiamo che il rifornimento sia completo, ma cosa potrebbe mai accadere di così pericoloso?

Gli incendi non si fermano a Roma, auto in fiamme: si cerca il colpevole

Scintille e onde elettromagnetiche

Il vero pericolo c'è nel caso in cui ci fosse una perdita di benzina. Infatti lo smartphone potrebbe, seppur poco probabilmente, causare una scintilla capace di provocare una vera e propria deflagrazione. La possibilità di un'esplosione potrebbe aumentare se le onde elettromagnetiche emesse dal telefono creassero un accumulo delle cariche elettriche in parti metalliche.

Vi sembra così assurdo? In realtà non lo è, e quello che è accaduto in Messico nel 2021 ne è la prova. In un video presente sul web è possibile vedere come un uomo, durante il rifornimento, abbia utilizzato il telefono e innescato un incendio proprio per i motivi sopra citati.

Fa rifornimento al distributore e l'auto esplode: quattro i feriti

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi