Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Draisina, nasceva oggi la prima (stranissima) bicicletta della storia

Il modello, completato nel 1817, fu presentato per la prima volta come un "cavallo di legno" senza pedali e senza freni

Come per ogni mezzo di trasporto esistente oggi, o comunque quasi tutti i mezzi conosciuti dall'essere umano, c'è ovviamente stato nel corso del tempo un continuo progredire di modifiche, aggiornamenti e perfezionamenti che hanno portato ai veicoli dell'era contemporanea. Il 5 aprile del 1817 nasceva la Drisina, cioè la prima bicicletta della storia. A vederla così sembra qualcosa che vagamente ricorda le attuali bici, eppure se non ci fosse stata lei oggi il mezzo green su due ruote per eccellenza sarebbe diverso o addirittura inesistente.

Basso Bikes sbarca in Formula1 al fianco della Scuderia AlphaTauri

Prima bici: dal celerifero al cavallo di legno

Ben 206 anni fa, il tedesco Karl Christian Ludwig Drais von Sauerbronn aveva appena perfezionato il celerifero, un mezzo a due ruote senza pedali e freni. La prima dimostrazione ufficiale della Draisina si tenne il 12 giugno 1817 a Mannheim e all'epoca era conosciuta come "cavallo di legno", ma si presentò come un pezzo unico in legno su cui ci si poteva sedere "in sella" per avanzare a toccando coi piedi il terreno. Ovviamente cambiare direzione era difficilissimo e soprattutto molto scomodo, perchè bisognava fermarsi, scendere e spostare la Draisina con la forza delle braccia. 

La vera svolta per questo particolare veicolo ci fu solo nel 1861, quand il carrozziere parigino Michaux aggiunse i pedali all'asse motrice, trasformandola a pieno titolo nel primo modello di bicicletta pedali. Questa bicicletta fu chiamata in seguito "Michaudine", per onorare appunto il suo inventore. Da lì, la bici si è trasformata e migliorata nel tempo, fino alla creazione del Biciclo Michaux nel 1865.

La bici con i diamanti esiste davvero e ha un prezzo faraonico da 80mila euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi