Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Napoli, i divieti per la festa scudetto: il Comune dice no alle auto in centro

Antonio De Iesu, assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità presso il Comune di Napoli, ha annunciato la decisione di creare una zona vietata ai veicoli a motore

Non è ancora matematico, eppure a Napoli sono tutti pronti a festeggiare la vittoria dello scudetto. Dopo 33 anni la città partenopea stringe di nuovo tra le mani il tricolore, con Spalletti, Osimhen e il resto della squadra osannati come dei. La città è tinta d'azzurro, così come decine o forse centinaia di vetture addobbate per l'occasione: eppure sembra arrivare una notizia davvero pesante per i tifosi che intendono sfoggiare queste particolari auto e per gli automobilisti in generale.

Divieto di transito e accesso

Antonio De Iesu, assessore alla Polizia Municipale e alla Legalità presso il Comune di Napoli, ha affermato ai microfoni di Radio Punto Nuovo la presenza di un piano specifico in occasione di Napoli-Salernitana: "La prospettiva è di realizzare un'area di divieto di accesso e di transito ai veicoli motorizzati. L'area sarà estesa per gran parte della città, per evitare che venga garantito l'ordine e la sicurezza dei pedoni che vorranno festeggiare. I flussi sono già potenzialmente insostenibili per la vivibilità della città, quindi dobbiamo prevenire e non permettere a migliaia di auto e moto di affollare le vie del centro. Speriamo che questo evento eccezionale non venga guastato dai soliti luoghi comuni, ma anzi che si possa dare un esempio totale a tutto il Paese. Cerchiamo di vivere a piedi e con i mezzi pubblici l'entusiasmo della festa".

Inoltre, si parla anche di un probabile spostamento della sfida dalla giornata di sabato 29 a domenica 30 aprile per permettere la contemporaeità con Inter - Lazio, la cui possibile sconfitta dei biancoceleste consegnerebbe lo scudetto al Napoli: "Tutte le amministrazioni locali stanno sollecitando l'Osservatorio per giocare domenica, anche se la partita di sabato genererebbe al 50% lo stesso entusiasmo della matematica acquisita. Giocare Napoli-Salernitana di domenica ci darebbe una mano a razionalizzare l'utilizzo delle Forze dell'Ordine. Ci sono in ballo temi importanti, come la sicurezza e l'ordine pubblico. Dobbiamo valutare tutto con attenzione, visto le grandi folle che animeranno le vie della città. Sono tutti temi al vaglio dell'Osservatorio e speriamo che venga accolta la nostra richiesta di giocare Napoli-Salernitana alla domenica".

Parcheggiatori abusivi scatenati per Napoli-Milan: beccate 152 auto "selvagge"

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi