Come è ormai prevedibile in tutti i weekend "lunghi", anche quello del 2 giugno per il Ponte della Festa della Repubblica porterà milioni di italiani a riversarsi sulle strade per raggiungere i luoghi di villeggiatura sparsi in tutta la penisola. Per questo, ci si aspetta un notevole aumento del flusso del traffico già a partire dal pomeriggio di giovedì 1 giugno sulle principali arterie italiane.
Benzina e Diesel, prezzi in aumento: ecco le cifre
I giorni critici
La situazione andrà peggiorando progressivamente fino alla mattinata di venerdì 2 giugno, ma già nel pomeriggio si prevede un graduale ritorno alla normalità, che proseguirà anche per l'intera giornata di sabato 3 giugno. Domenica 4 giugno invece la situazione tornerà ad essere critica con il rientro di coloro che hanno trascorso il lungo ponte del lontano da casa.
Direttive del Ministero e deroghe
Al fine di migliorare la viabilità nelle giornate di forte traffico, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha decretato il blocco dei mezzi pesanti con una massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate. Questo divieto di circolazione sarà in vigore venerdì 2 giugno dalle 7.00 alle 22.00 e domenica 4 giugno dalle 7.00 alle 22.00. Alcune deroghe saranno applicate a favore dei veicoli provenienti o diretti verso l'estero, oltre che per coloro che arrivano dalle isole maggiori. Altre eccezioni riguarderanno i veicoli di soccorso e le Forze dell'Ordine in servizio.
Roma, Gualtieri rifà le strade: entro il 2026 riqualificati 800 km di asfalto