Corriere dello Sport

LIVE

Automobili, sempre più vecchie e sempre più costose negli USA

Mark Fields, ex CEO di Ford, ha analizzato i prezzi delle auto nuove negli Stati Uniti, diventati proibitivi per la maggior parte dei cittadini

Negli Stati Uniti, più che in ogni altro Paese al mondo, possedere un'automobile è sinonimo del proprio stato sociale. Mark Fields, ex CEO di Ford, ha recentemente lanciato un allarme su una tendenza preoccupante: il costo delle auto nuove è salito a livelli insostenibili, con un aumento del 30-35% rispetto al 2020. 

Avere un'auto a Singapore è una follia: costa almeno 100mila euro!

Auto più costose e veicoli sempre più vecchi

La crescente inaccessibilità delle auto nuove è evidente nei costi di finanziamento: la rata media per l'acquisto di un'auto nel 2023 si è attestata intorno a 760 dollari al mese e, facendo un conto di quanti soldi siano necessari per vivere dignitosamente e possedere un'auto di media fascia, è necessario guadagnare almeno 100mila dollari all'anno. I prezzi medi delle auto nuove sono saliti vertiginosamente, passando dai 41mila dollari del 2021 ai oltre 48mila dollari del 2023. Un altro dato allarmante è l'invecchiamento del parco auto americano, con un'età media di 12 anni. Il report S&P Global Mobility inoltre, ha messo in luce come l'età media dei veicoli commerciali negli Stati Uniti è di 11,8 anni, mentre quella dei veicoli privati è di 13,6 anni.

Il bimbo dorme solo in auto? Ci pensa la culla Ford Max Motor Dreams

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi