Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Hamilton batte Schumacher... all'asta: la sua Mercedes W04 è la F1 più cara di sempre

La vettura guidata dal pilota inglese nella stagione 2013 è la monoposto moderna dal valore più elevato di sempre: è stata venduta a oltre 17 milioni di euro, 4 in più della F2003-GA di Schumi

A distanza di tanti anni, si può affermare con certezza che Lewis Hamilton ha fatto bene ad ascoltare i consigli di Niki Lauda, che nel 2012 disse al pilota inglese campione del mondo con la McLaren: firma con la Mercedes, per un anno fai esperienza, e vedrai che dal 2014 con l'inizio dell'era ibrida non smetterai più di vincere. La "profezia" di Lauda si è avverata. Nel 2013 Hamilton vince il GP d'Ungheria e si piazza a podio in Malesia, Cina, Canada e Belgio: troppo poco per impensierire la Red Bull di Vettel e Webber o la Ferrari di Alonso. Dall'anno successivo tuttavia Hamilton scriverà la propria leggenda in Mercedes, ma al GP di Las Vegas è stata proprio la W04 del 2013 a essere protagonista.

Hamilton svela l'auto peggiore mai avuta: "Terribile da guidare"

La prima Mercedes di Hamilton infatti è stata venduta all'asta da RM Sotheby's per una cifra di 18,8 milioni di dollari, pari a oltre 17 milioni di euro. Considerando soltanto la Formula 1 moderna, si tratta di un record: la monoposto tedesca ha infatti battuto il precedente primato stabilito dalla Ferrari F2003-GA di Michael Schumacher (14,8 milioni di dollari) nel 2022.

L'ultima Mercedes F.1 con motore termico

RM Sotheby's prevedeva un esborso tra i 10 e i 15 milioni di dollari, ma l'asta è andata oltre le più rosee previsioni. Il motivo? Seppur non è stata una macchina vincitrice del titolo, è comunque l'ultima Mercedes F.1 a motore esclusivamente termico, nello specifico il V8 2.4, tutt'oggi ancora funzionante.

Ferrari F2003 di Schumacher venduta per oltre 13 milioni di euro

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi