Corriere dello Sport

LIVE

Ponte dell’Immacolata 2023: tutto sul traffico del 7, 8, 9 e 10 dicembre

foto
Ponte dell’Immacolata 2023: tutto sul traffico del 7, 8, 9 e 10 dicembre ANSA

Italiani in partenza per qualche giorno di festa tra montagna e città d’arte: ecco tutto quello che serve sapere

Con la festa dell’Immacolata che cade di venerdì, sono tanti gli italiani che decidono di approfittare del ponte e concedersi qualche giorno fuori (a Milano anche oggi, 7 dicembre, è festa, perché si celebra Sant’Ambrogio, patrono della città). E inevitabilmente si creano code e traffico che potrebbero rallentare, e non poco, il tragitto. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i giorni più critici (e attenzione al meteo!).

Bollino nero il 10 dicembre

Per quanto riguarda le previsioni sul traffico, la partenza potrebbe essere critica già nel pomeriggio di oggi: fin dalle prime ore del pomeriggio, probabili code in uscita dalle grandi città e in direzione delle località di montagna ma anche delle città d’arte. Un traffico maggiore, tuttavia, si dovrebbe registrare nella giornata dell’8 dicembre, con situazioni critiche già dalla mattina, che proseguiranno per tutto il giorno (sia per le partenze ma anche per i rientri, per coloro che hanno deciso di trascorrere fuori solo la festa dell'Immacolata).

Veniamo al weekend. Sabato 9 dicembre traffico intenso fin dalle prime ore del mattino, con i primi rientri nel pomeriggio verso le grandi città. Ma attenzione a domenica 10 dicembre: in alcuni tratti, come sull’autostrada del Brennero, le previsioni danno bollino nero in direzione sud la mattina, bollino rosso fino alle 18. Per quanto riguarda le ore serali e notturne, invece, la viabilità sarà scorrevole.

Il meteo: occhio alla nebbia

Da non dimenticare, poi, l’incognita meteo (è previsto maltempo soprattutto su nord-ovest e Sardegna con rischio di nevicate fin sulla pianura piemontese, poi deboli piogge su Toscana e alto Lazio). In particolare, si raccomanda massima attenzione alla nebbia.

Info utili per viaggiare

Durante il Ponte dell’Immacolata ci sarà il parziale divieto di circolazione dei mezzi pesanti in autostrada, attivo dalle 9 alle 22 dell’8 e del 10 dicembre.

Prima di mettersi in marcia, il consiglio per tutti gli automobilisti è quello di consultare la situazione traffico (anche durante il viaggio) con le numerose app a disposizione, e controllare sempre le postazioni degli autovelox.

Sciopero dei trasporti giovedì 7 dicembre: info e bus a rischio

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi