Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Moto 125cc in autostrada, arriva il primo sì della Camera

Si attenderà ora l'approvazione da parte del Governo. Paolo Magri, presidente di ANCMA: "Un esito molto significativo"

La Commissione Trasporti della Camera ha appena dato il via libera a un emendamento al Codice della Strada, ridefinendo le regole per la circolazione dei motocicli 125 nelle autostrade e tangenziali. La modifica è mirata all'articolo 175 comma 2, che consentirà ora ai motocicli con cilindrata pari o superiore a 125 cc di viaggiare anche nelle arterie stradali più veloci. 

Si può andare in moto quando nevica? Cosa dice la legge

"Un risultato importante per i produttori"

La circolazione dei motocicli 125 su strade a tre corsie e tangenziali sarà concessa solamente ai conducenti maggiorenni, muniti di patente A, B o di categoria superiore, o in possesso da almeno due anni di patente A1 o A2. Paolo Magri, presidente dell'ANCMA, ha dichiarato: "Non solo l'Italia si allineerebbe finalmente al resto dell'Europa, dove è già consentito il transito, ma lo scenario che si prospetta rappresenterebbe un risultato molto importante per i produttori, l'industria di riferimento e per gli utenti della strada. Un esito quindi molto significativo raggiunto dall'Associazione prima del voto definitivo dell'Aula, per il quale ringraziamo i componenti della Commissione e il Governo". Si attende ora l'approvazione del Parlamento per la piena operatività di questo provvedimento rivoluzionario.

La Francia vieta le moto endotermiche la notte? Cosa sta succedendo

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi