Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Furti in Italia: dove sono state prese e quali sono le auto sparite nel nulla

Nel 2023 nel Bel Paese c'è stato un aumento del 7%, mentre dal 2013 fino ad oggi sono stati rubati ben 1 milione e 550mila vetture

I furti d'auto non si arrestano. Nell'anno da pochi mesi passato, l'Italia ha avuto una considerevole crescita del 7%, un dato da non sottovalutare. Nel complesso, se si considera il range di tempo dal 2013 fino ad oggi, sono stati rubati 1 milione e 550mila vetture, di cui 609mila sono state poi ritrovate, mentre 940mila perse per sempre. Non solo: gli hacker sono sempre di più e riescono con sempre più facilità ad attaccare i veicoli, mettendo a rischio – oltre che la sicurezza – anche la privacy del conducente.

Numeri che preoccupano, e che vengono fuori dal “Dossier sui Furti di veicoli 2024”, elaborato da LoJack Italia, società del Gruppo CalAmp, la quale ha raccolto e analizzato i dati forniti dal Ministero dell’Interno sul 2023 e li ha integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno. Ma andiamo nel dettaglio, e cerchiamo di capire bene punto per punto cosa è emerso.

Sfoglia per continuare a leggere

Nella classifica delle città più trafficata al mondo c'è una sorpresa tutta italiana

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi