Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto dell'Anno 2019: Mercedes Classe A, la scheda

E con la segmento C della Stella, siamo a sei di sette candidate. Per la prima volta su un’automobile un vero sistema di intelligenza artificiale a comando vocale che fa da interfaccia con l’auto e con il mondo su internet

In vent’anni ha cambiato faccia. La prima Mercedes Classe A era una specie di micro-monovolume che divenne famosa perché fu la prima auto compatta a montare il controllo elettronico di stabilità ESP dopo che inizialmente non era riuscita a superare il famoso test scandinavo dell’alce, prova di evitamento ostacolo tra le più diffuse.

Successivamente la Classe A cambiò faccia e si trasformò in una piccola coupé 4 porte per andare alla conquista di un pubblico più giovane. Questa 3° generazione lanciata nei primi mesi del 2018 rappresenta un formidabile salto di qualità. Non tanto per il design quasi immutato, quanto per la qualità costruttiva e per le dotazioni tecnologiche. La nuova Classe A passerà alla storia per essere la prima auto a disporre di un sistema di intelligenza artificiale che permette al conducente di comandare a voce tutte le funzioni dell’auto e fare da interfaccia per le ricerche su internet. Inoltre la qualità costruttiva ha fatto passi da gigante: adesso la Classe A è diventata una vera premium in miniatura all’altezza del nome Mercedes. Materiali costruttivi pregiati, allestimenti esclusivi e anche un enorme doppio display davanti al cruscotto (optional) che a tutta larghezza supera i 30 cm. La nuova Classe A è lunga 4,42 metri, 12 cm più della vecchia, e sfoggia diversi motori nuovi: fra cui un diesel 1.5 litri da 116 cv com cambio doppia frizione e un nuovissimo 1.3 4 cilindri benzina turbo da 163 cv. La nuova Classe A è la meno fresca fra le vetture finaliste dell’Auto dell’Anno 2019 perché è stata lanciata sul mercato ormai sette mesi fa, ma è tra le più intriganti per i contenuti hi-tech. Come il sistema Distronic di assistenza alla guida finora riservato alle Mercedes di categoria superiore. 

Il superdisplay

Basta dire ad alta voce “Ehi, Mercedes!” e la Classe A sarà pronta a mettervi in comunicazione con il mondo intero. Il sistema MBUX, acronimo di Mercedes Benz User EXperience è un vera e propria intelligenza artificiale comandata mediante un assistente vocale. Visualizza le info anche su un maxidisplay da 30 cm. È l’equivalente di OK Google o di Alexa di Amazon, ma per la prima volta è implementato su un’automobile. Può interagire con il conducente, rispondere compiutamente alle sue domande ed interpretarne le allusioni.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi