Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Mazda 2, il futuro è nei benzina Euro 6d

Tutti gli aspirati SkyActiv-G 1.5 litri adesso rispondono alla normativa Euro6d-TEMP. Potenza e coppia invariati, migliorano velocità e accelerazione, soprattutto sulla 75 cavalli. Il Diesel SkyActiv-D 105 cavalli esce di scena

Niente downsizing, parola d'ordine “rightsizing”, cioè una progettazione avanzata che consente di non scendere in maniera eccessiva di cilindrata e di efficienza pur manetendo il miglior impatto ambientale possibile. Nuova Mazda 2 introduce la gamma di motori omologati Euro6d-TEMP, un passaggio affrontato senza la necessità di installare filtri antiparticolato sull’unica proposta 1.5 litri a benzina, diversificata per livelli di potenza, immutati così come i valori di coppia.

Si parte dai 75 cavalli e 138 Nm del millecinque d’ingresso, idoneo per neopatentati, passando per i 90 cavalli e 148 Nm dello step intermedio (offerto anche con cambio automatico 6 marce), fino ai 115 cavalli e 149 Nm dell’1.5 di vertice, esclusivamente con manuale 6 marce, diversamente dai 5 marce adottati sui livelli di potenza inferiori.

Un confronto più attento delle schede tecniche delle diverse motorizzazioni di Mazda 2 2018 segnala variazioni più o meno significative nei tempi in accelerazione. Molto più rapida la 75 cavalli Euro6d-TEMP, vale 11”3 contro i 12” precedenti. Tre decimi appena più lente sono, invece, la 90 cavalli (9”7) e la 115 cavalli (9”), quest’ultima ad avvantaggiarsi di una velocità di punta adesso di 208 km/h (+8 km/h). Tutte più rapide, le Mazda 2 2018 Euro6d-TEMP, con un incremento sensibile soprattutto sulla 75 cavalli, a 188 km/h dai precedenti 171 km/h.

Quanto ai consumi, nel ciclo WLTP misto la “forchetta” dei valori è ristretta tra i 5,7 litri/100 km delle 75 e 90 cavalli, i 5,8 litri/100 km della 115 cavalli e i 5,9 litri/100 km dell’automatica 90 cavalli. Il frangente “più sfavorevole” del ciclo è quello a basse velocità (accelerazioni fino a 50 km/h), Fase Low di circa 3 minuti di durata nella quale il consumo rilevato è stato di 6,7 litri/100 km su tutti i livelli di potenza (7,5 litri/100 km per la variante automatica).

L’intervento di omologazione Euro6d-TEMP di Mazda 2 2018 si accompagna a minori variazioni nell’offerta di pacchetti e allestimenti. Il Comfort Pack introduce i vetri privacy accanto ai cerchi in lega da 15 pollici, i sensori di parcheggio e i fari fendinebbia. L’allestimento Exceed, top di gamma, si arricchisce della videocamera posteriore e della Smart Key. Quanto al pacchetto Leather, offre la scelta della tonalità del rivestimento in pelle, bianca o nera, senza variazioni di prezzo, oltre ai cerchi da 16 pollici bicolore.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi