Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Auto d'epoca, a Cortina la gara della Pantera Rosa

Fabolous Race 2015, la prima gara "caccia la tesoro" sulle orme di Peter Sellers

Nasce a Cortina d'Ampezzo una formula di turismo esperienziale che accomuna gioco, tecnologia e il patrimonio combinato dell’auto e di un territorio che ha tanti segreti ancora da svelare. Segreti che, come i tesori di roccia racchiusi nelle sezioni di Dolomia, gli antichi castelli e le leggende senza tempo, sono sempre pronti a tornare alla luce.

La prima edizione della Fabulous Race è esattamente questo: un viaggio di “nuova” scoperta, una formula innovativa per divertirsi e imparare rimportando le auto da sogno a Cortina nel weekend culminante dell’estate ampezzana. 20 equipaggi ed una traccia: quella lasciata da Blake Edwards, David Niven, Claudia Cardinale nella mitica Pantera Rosa girata proprio a Cortina oltre 50 anni fa. Nasce da questo spunto il concept del weekend in programma tra il 28 e il 30 agosto. La Fabulous Race è una gara-“gioco”, un viaggio di scoperta, una caccia al tesoro per divertirsi imparando guidando tra gli scenari più belli delle Dolomiti ma, anche e soprattutto, la prima edizione di un modo nuovo di fare turismo. Ad alto tasso di esperenzialità.

 

Gli equipaggi a bordo di auto d’epoca o moderne purché speciali partiranno da Cristallo Hotel Spa & Golf – l’unico 5 stelle lusso delle Dolomiti, Leading – alle ore 12 di venerdì 28. E’ questo l’unico indizio a loro disposizione che darà il via ad un crescendo di indizi, prove, enigmi e momenti didattici culminanti nella caccia alla Pantera Rosa di Cortina.

È un esempio di viaggio nel XXI secolo - così come fotografato dallo studio TripBarometer14 - che diventa sempre più sinonimo di esperienze, ampliamento degli orizzonti, coinvolgimento e libertà di scelta. Ad oggi più che mai il viaggio deve essere emozione, ricerca attiva.

Per questo la Fabulous Race non è intesa come un evento singolo, ma come la prima edizione di una formula ripetibile, collegata ad un road book digitale scaricabile sulle piattaforme Apple e Android a partire dal 31 Agosto. Uno prodotto per un concetto 

altamente tecnologico che diventa portatore di una svolta culturale: fondere il patrimonio locale, l’esperienza diretta e una realtà aumentata che ne riveli le stratificazioni con gallerie tematiche sui social network, giochi a risposta multipla e feedback immediati. Uno strumento di gioco sempre “attivo” che diventa guida e compagno di viaggio a disposizione di chiunque – dopo la versione italiana sarà lanciata quella in inglese – voglia seguire le orme dei 20 equipaggi selezionati per inaugurare la prima edizione.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi