Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Suzuki celebra i 30 anni della "Gixxer" con GSX-R Anniversary

 

Debutta al GP di Germania la GSX-R 1000 "Limited Edition"; i piloti del team Suzuki, inoltre, correranno con livree celebrative.

Le livree di Aleix Espargarò e Maverick Viñales al GP del Sachsering profumano d'antico e di tempi eroici targati Suzuki. Colori che ricordano il grande Kevin Schwantz e le vittorie degli anni '80. L'iconica GSX-R compie 30 anni e la Casa di Hamamatsu celebra la sua top performer con una serie limitata Anniversary che sarà disponibile sul mercato dopo l'estate e vestendo il proprio team di MotoGP con i colori di tre decenni fa. 

La prima Gixxer, come venne subito affettuosamente ribattezzata, venne presentata al Salone di Colonia nell’ottobre 1984 quando venne svelata la GSX-R750, una moto pensata in funzione delle massime performance e capace di portare su strada la migliore tecnologia disponibile. Il primo modello Suzuki GSX-R750 portò al debutto un telaio in alluminio nato per le competizioni, all’interno del quale trovava posto un motore quattro cilindri raffreddato ad aria/olio (sistema SACS – Suzuki Advanced Cooling System) capace di erogare 106 cv di potenza a 10.500 giri, con un peso contenuto in appena 179 kg. Fu un esordio col botto, come testimoniò la vittoria alla 24Ore di Le Mans di quell’anno. Maverick Viñales ha dichirato: "Correre con questi nuovi colori è una sensazione incredibiloe e mi fa sentire come i grandi campioni del passato che hanno contribuito a rendere celebre il marchio Suzuki. Noi siamo parte di questo brand, che ha una grande tradizione e le  nostre moto sono le eredi di vere icone del mondo delle competizioni. Spero che i nostri fans si identifichino in questo e ci supportino ancora di più". 

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi