Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Black Douglas, moto d’epoca… moderna

La Sterling è modello che con un piccolo motore da 230cc e con un design inconfondibile richiama il motociclismo degli Anni Venti

 

La milanese The Black Douglas Motorcycle, attiva a Vignate è una Casa che dal 2011 realizza motocicli dal sapore British. Ciò che accomuna la gamma è l’utilizzo di serbatoi piatti e design estremamente nudi: non c’e? spazio per parti in plastica ad esclusione dei connettori e isolanti elettrici nascosti nel telaio. La sensazione e? quella di guidare una moto d’epoca ma senza rinunciare all’affidabilita? e alla praticita? delle moto piu? moderne.

DUE VARIANTI - Il modello di punta della gamma e? la Sterling Countryman Deluxe proposta in due varianti, 125cc e 230cc. Elemento distintivo della moto e? il design che ricalca le prime sottocanna anni ’20, sella monoposto e telaio rigido tubolare in acciaio (doppio trave sovrapposto a culla aperta). La moto e? spinta da un propulsore monocilindrico a 4 tempi, costruito su licenza Honda, con sistema alimentazione a carburatore, due valvole, aste e bilancieri (OHV per la versione 125) e raffreddamento ad aria che e? in grado di sviluppare una coppia massima di 15,0 NM per la versione 125cc e 18,3 Nm per la versione 230cc, rispettivamente 12,75 cavalli e 14,3 cavalli. Velocità massima? 115 km/h che bastano e avanzano per godere del panorama extra-urbano.

MENO DI 100 KG - Il peso e le quote geometriche aiutano la manovrabilita? del mezzo: la Sterling vanta 2180mm di lunghezza, 620mm di larghezza, 860mm di altezza da terra (regolabile grazie ad un apposito kit) per un peso complessivo a secco di 95kg per la versione 125cc e 98kg per la 230cc. Il serbatoio in lega di alluminio e magnesio, realizzato a mano, e? diviso internamente in due camere, una destinata a 8,5 litri di carburante, l'altra a contenere gran parte dell'impianto elettrico. Di serie una forcella di tipo Girder ricavata da fusione e parti dal pieno in Ergal, ruote da 21" calzate da pneumatici da 3,00 e freni a tamburo anteriore e posteriore.

ACCESSORI, COLORI E PREZZI - La Sterling puo? essere allestita con un portapacchi posteriore sui cui e? possibile montare lateralmente borse morbide in tela o in pelle con o senza serratura e, centralmente, un cestino in vimini in perfetto stile vintage. Oltre a questi la motocicletta e? predisposta per il montaggio di due portaoggetti con serratura, uno sul serbatoio e l’altro davanti alla ruota posteriore.
Due scelte per le vernici: una monocromatica e una bicolore, su 36 diverse opzioni abbinabili. Prezzi? 9.480 euro 125cc e 10.950 euro per la 230cc.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi