Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

World Ducati Week, Domenicali: “Numeri da record grazie alla nuova filosofia”

In occasione del raduno mondiale, l’amministratore delegato Ducati ha parlato di numeri di mercato e di un successo destinato a proseguire anche nel 2016

I numeri danno ragione alla nuova filosofia Ducati. Nei primi sei mesi dell’anno, infatti, sono state vendute 34.900 moto pari a un incremento del 7% sul 2015, anno record della storia Ducati con 54.800 moto vendute. Frutto, questo, di una strategia che ha portato la Casa di Borgo Panigale ad evolversi, seguendo un percorso preciso. A fare i “numeri”, in questi ultimi anni, sono stati proprio i modelli protagonisti di questo cambiamento: la Diavel e l’XDiavel, con cui Ducati è entrata nel mondo del cruiser, la Multistrada 1200 (anche nella nuova versione Enduro), rinnovata proposta nel segmento delle enduro stradali e il divertente universo Scrambler capace, dopo soltanto un anno di vita, di vendere 25.000 pezzi. Una filosofia che sta pagando, dal punto di vista commerciale, e che Ducati continuerà a seguire: ne è l’esempio la Supersport (una delle due anteprime mondiali presentate al WDW), una carenata “entry level” con motore da 936 cc, semimanubri alti, posizione comoda e prezzo contenuto che è stata svelata ai soli tifosi Ducati al WDW ma che sarà visibile a tutti al prossimo salone EICMA.

NUMERI DA RECORD - Per tutti questi motivi, l’a.d. Ducati, Claudio Domenicali, si è presentato raggiante all’ormai classica conferenza stampa del WDW. Dopo aver evidenziato il grande successo della nona edizione del raduno mondiale e ringraziato tutte le persone che lavorano in azienda per l’impegno, si è soffermato su alcuni aspetti del mercato recente. “Quest’anno, Scrambler al WDW aveva una vera e propria area a sé ed è normale, visto che con questo Marchio abbiamo conquistato 18.000 clienti. Per noi è un numero importante, che ci ha permesso l’anno scorso di raggiungere il record di 54.800 moto vendute in totale. Siamo “rossi”, il nostro cuore è sportivo ma stiamo investendo con ottimi risultati anche in altri segmenti, poco coperti prima: ne è un esempio Scrambler ma lo sono anche XDiavel e Multistrada Enduro. Siamo sbarcati in India, Cina, Brasile e in altri Paesi e nei primi sei mesi dell’anno, mentre il mercato moto ha fatto segnare un +1%, noi abbiamo raggiunto un importante +7% (34.900 moto, n.d.r.) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi