Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Trasporto moto, sempre più motociclisti si affidano agli "specialisti"

Invece di noleggiare (e guidare) furgoni o di acquistare carrelli da fissare dietro le macchine, i motociclisti si affidano sempre più alle aziende dedicate a questo tipo di servizio per trasferire i mezzi a due ruote

Il mercato delle due ruote usate è in crescita, così come quello delle moto d’epoca e delle special realizzate dalle officine di customizer. Spesso però, quando si effettua un acquisto o una vendita di seconda mano o quando si deve iniziare personalizzazione, arriva il momento del trasporto. 

TUTTO COMPRESO, ANCHE I RISCHI - Fino a pochi anni fa, le uniche soluzioni erano affidarsi (eventualmente) al furgone dell’officina, acquistare un carrello oppure noleggiare un mezzo di un’azienda specializzata. Spesso però, i customizer non disponevano di mezzi a quattro ruote, i carrelli avevano prezzi elevati e l’affitto del furgone prevedeva esperienza di guida e anche una buona tecnica di “fissaggio” della moto nel vano posteriore, onde evitare di rovinare entrambi i mezzi.

AUTISTI SPECIALIZZATI - Da qualche anno, invece, sono nate aziende  dedicate proprio al trasporto moto, con autisti specializzati nel carico e scarico e soprattutto coperti da polizze assicurative in caso di eventuali danni. Non si occupano solo di trasferimenti “programmati” ma anche di semplice soccorso, nel caso in cui moto e scooter rimangano in panne o inutilizzabili a causa di incidenti. Le più famose si chiamano MotoNoStop, Prontomoto, TrasportoMotoLowCost e Motohelp. 

“COME SE FOSSE NOSTRA” - Quest’ultima in particolare, una delle realtà più attive in tutta Italia, può vantare numeri in grande crescita: serve 8.000 Comuni, ha percorso oltre 3.500.000 km, conta su 50.000 clienti e ha un margine di danno praticamente inesistente (lo 0,08%): “I possessori di moto e scooter spesso tengono molto ai loro mezzi, quindi c’è sempre più bisogno di professionalità e affidabilità – spiega Daniele Feliziani, co-founder di Motohelp invece di faticare per trovare un mezzo a noleggio e rischiare di danneggiare la moto, in molti oggi preferiscono affidarsi ad aziende come la nostra. Prima e dopo ogni ritiro e consegna, avvisiamo via telefono, sms e addirittura e-mail. Il cliente sa sempre dove si trova la sua moto e quando arriverà, in tutta sicurezza perché la trattiamo come se fosse nostra. Un altro valore aggiunto? Siamo “elastici” e pronti a recepire ogni esigenza di vuole un trasporto sicuro”.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi