Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Sulle strade del mondo con una Vespa del ‘68

Il viaggio di Ilario Lavarra con un obiettivo affascinante: percorrere 50.000 km in 3 anni in sella alla sua “Ardimentosa”

Milano - Certe volte la routine prende il sopravvento e la voglia di cambiare orizzonti può afferrare direttamente alla gola; e capita anche che un’idea si dilati fino a trasformarsi in un’affascinante avventura. Come successo a Ilario Lavarra, 35enne milanese laureato in Economia, animo inquieto e appassionatissimo vespista, che all’origine aveva ipotizzato il suo viaggio come un semplice Milano-Capo Nord-Portogallo.

POI, COME SI SA, L’APPETITO VIEN MANGIANDO - Specialmente vero per un globetrotter recidivo con già 85mila chilometri e 18 mesi ininterrotti di esplorazioni a due ruote. La sete d’avventura, il forte richiamo della strada, soprattutto quel bisogno - quasi fisiologico in Lavarra - di conoscere il mondo, hanno avuto il sopravvento. Il progetto iniziale s’è quindi dilatato in un raid planetario di tre anni e 150mila chilometri. Anche a scapito di mollare tutto il resto. Un pellegrinaggio dello spirito, più che un’impresa vagamente sportiva. Il titolo scelto, infatti, la dice lunga: “Le Grand Tour”, come i grandi viaggi dei poeti romantici del settecento.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi