Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

"Akira" e i suoi fratelli: le moto e gli anime

Il film d'animazione giapponese è solo una delle tipiche opere nipponiche in cui le due ruote sono protagoniste: ve ne sveliamo alcune

Chiudiamo con l’opera più famosa di tutte, “Akira”, tratta dal manga di Katsuhiro Otomo serializzato dal 1982 al 1990. Dal fumetto è stato tratto, nel 1988, uno dei film anime più popolari e amati di sempre, che ha fatto proseliti in tutto il mondo, anche in Italia - e Leonardo Di Caprio produrrà il remake hollywoodiano -. “Akira” inserisce le moto nel filone fantascientifico: la trama vede lo scontro fra Kaneda e Tetsuo, appartenenti a una gang di motociclisti, un tempo compagni, in seguito nemici. Rimase famosa, nella mente degli appassionati, il design dell’iconica moto rossa utilizzata dal protagonista: un look sportivo ed elegante, fornito di alcune caratteristiche tecnologiche di fantasia concepite dalla mente dello stesso Otomo, che è anche regista del film.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi