Luogo, orario e destinazione le uniche indicazioni fornite, in un semplice post su Facebook: in questo modo la pagina "Sostieni la Curva" ha organizzato una spontanea e partecipatissima iniziativa motociclistica guidata dalla passione. Passione per cosa? Per la Dea. Mezzo migliaio di tifosi bergamaschi si sono radunati per andare a sostenere l'Atalanta domenica 21 luglio. 40 chilometri su due ruote, per far sentire il proprio calore alla squadra di calcio impegnata nella preparazione estiva.

DI TUTTI I TIPI – Senza distinzione di cilindrata, di cavalli e di velocità massima: alla trasferta motoristica hanno preso parte mezzi di qualsiasi tipo. Dai cinquantini alle moto da enduro, dai “tuboni” alle motociclette, dagli scooter alla Vespa. I cinquecento ultras atalantini sono arrivati fino a Clusone, dove la squadra sta preparando la nuova stagione, per far sentire ai loro beniamini l’affetto della Curva. Il video, pubblicato poi sulla pagina, è già diventato virale ma è servito anche da bollettino per gli aggiornamenti sui partecipanti.

DISPERSO – D’altronde, un raduno nato spontaneamente poteva andare incontro a qualche imprevisto. Uno dei motociclisti, eletto capocomitiva, si è perso dopo pochi chilometri dalla partenza e non è mai arrivato a destinazione. Dato per disperso, ha provveduto appena possibile a far sapere ai suoi compagni di fede calcistica che stava bene, ma non sono mancati gli sfottò sulla sua scarsa capacità di orientamento.