Corriere dello Sport

Rendi la tua esperienza speciale

Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Altri Sport

Stadio

Foto

Video

Corriere dello Sport

LIVE

Ducati Panigale V2, media per i fan

Le sportive di medie dimensioni sono sempre apprezzate e la Casa di Borgo Panigale lo sa. Per questo sfoggia la V2, sorella minore della superbike

I motociclisti sportivi non dimenticano le sportive di media cilindrata e Ducati lo sa bene. Per questo continua con la sua produzione di due ruote di questa taglia: dopo la 899 e la 959, arriva oggi la Panigale V2. Ha perso il nome con la cilindrata ma è solo un dettaglio. Riprende l'estetica dalla sorella più grande, la Panigale V4, come notiamo dalla firma luminosa a LED del cupolino.

IN PISTA E SU STRADA - Il bicilindrico Superquadro da 955 cc della Ducati Panigale V2 è conforme alla normativa Euro5. Rispetto al bicilindrico della 959 eroga +5 CV e +2 Nm ed è abbinato a un nuovo silenziatore di scarico, tutto sviluppato sotto al motore. 155 CV a 10.750 giri e 104 Nm, numeri che permettono al bicilindrico di essere sfruttato tanto in pista quanto su strada. L’incremento di potenza è dovuto ai nuovi iniettori e ai condotti d’aspirazione ridisegnati.

200 KG AL MASSIMO - La ciclistica non ha subito grandi interventi a meno del forcellone, sostituito da uno scenografico monobraccio in alluminio. Le quote tuttavia non sono cambiate: il cannotto è inclinato di 24°, l’interasse è di 1.436 mm e 52/48 è la distribuzione dei pesi. A tal proposito, la bilancia si ferma a quota 200 kg con il 90% di serbatoio pieno: niente male. L’elettronica invece è più evoluta grazie all’adozione di una piattaforma inerziale Bosch a 6 assi, che ha permesso l’implementazione di ABS Cornering, controllo di trazione, anti-impennata, quickshifter bidirezionale e freno motore regolabile. Si visualizza tutto dalla strumentazione TFT a colori da 4,3”. Attualmente non è prevista una versione S: così equipaggiata, la Ducati Panigale V2 costa 17.990 euro.

Corriere dello Sport in abbonamento

Insieme per passione, scegli come

Abbonati all'edizione digitale del giornale. Partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi